COMMISSIONE EUROPEA
L’UE investirà più di 760 milioni di EUR nella transizione digitale e nella cibersicurezza
La Commissione ha adottato la modifica dei programmi di lavoro Europa digitale per il 2024, con l’assegnazione di 762.7 milioni di EUR di finanziamenti per soluzioni digitali a beneficio dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese. Qui i dettagli.
GOVERNO
Preconsiglio dei ministri: 18 dicembre
In allegato l’Ordine del Giorno del Preconsiglio dei ministri di lunedì 18 dicembre.
SENATO
Aula – Commissione Bilancio
Secondo fonti parlamentari, la Commissione Bilancio, con il parere favorevole di Governo e relatori, dovrebbe avere un emendamento di tutte le opposizioni che fa confluire tutta la parte del “tesoretto” della manovra riservato alla minoranza (circa 40 milioni di euro) in misure contro la violenza di genere. Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (AS 926).
CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto Fiscale: approvazione in Aula
E’ stato approvato, con 215 voti favorevoli e 1 voto contrario, il disegno di legge recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, cd. Decreto Fiscale/Anticipi (AC 1601).
Adempimenti tributari: esame in Commissione Bilancio
E’ stato espresso parere favorevole con osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (Atto n. 93). Qui il testo del parere.
DDL Concorrenza: concluso esame in Commissione Attività Produttive
Si è concluso l’esame della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (AC 1555).