GOVERNO
Cabina di Regia, PNRR
Convocata a Palazzo Chigi, alle ore 14 di giovedì 20 luglio, una riunione della Cabina di regia sul PNRR, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, con all’ordine del giorno la terza richiesta di pagamento

Consiglio dei ministri n. 44
Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, giovedì 20 luglio 2023, alle ore 19 per l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e revisione dello strumento militare nazionale.

PARLAMENTO
PNRR: Audizione Ministro Fitto in Commissioni Politiche dell’Unione europea e Bilancio
Audizione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII n. 1).

Il Ministro ha dichiarato che:
– mantenere una fase di confronto con la Commissione è giusto, ma il Parlamento sarà informato del completamento della terza rata;
– la data del 30 giugno non è una scadenza, ma un termine indicativo. Questa è la ragione per la quale sono stati modificati alcuni obiettivi della quarta rata del PNRR;
– per il pagamento della terza rata è stato necessario emanare 47 provvedimenti;
– le criticità riguardano anche i vecchi progetti: dal superbonus alle infrastrutture ferroviarie e, in particolare, con il rispetto del principio “do no significant harm”;
– il RepowerEu sarà utilizzato per rafforzare, dal punto di vista dell’efficientamento energetico, il lavoro delle imprese e delle famiglie;

SENATO
Aula
Legge annuale concorrenza: assegnato alla 9ª Commissione Industria
Assegnato, in sede referente, alla 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, il disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (AS 795).

Commissione Finanze
Delega Fiscale: esame in Commissione
Esame e rinvio della Delega al Governo per la riforma fiscale (AS 797). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno già fissato per le ore 18 di ieri, mercoledì 19 luglio, è rinviato alle ore 12 di venerdì 21 luglio.
Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha dichiarato che il Governo “non ha intenzione” di presentare emendamenti al Senato, per poi valutare le proposte di modifica di origine parlamentare.

Competitività dei capitali: termine emendamenti
Esame e rinvio del disegno di legge recante Interventi a sostegno della competitività dei capitali (AS 674). Il termine per presentare ordini del giorno ed emendamenti, precedentemente fissato per il giorno 20 luglio alle ore 12, è prorogato al giorno 27 luglio alle ore 12.

Commissione Ambiente
PNRR e settore energetico: conclusione esame in Commissione
Conclusione dell’esame del disegno di legge di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (AS 803).

Commissione Industria
Incentivi alle imprese: esame in Commissione
Esame congiunto dei disegni di legge di Revisione del sistema di incentivi alle imprese (AS 571 e AS 607).

CAMERA DEI DEPUTATI
Aula 
Interrogazione a risposta scritta su intelligenza artificiale
E’ stata presentata l’interrogazione a risposta scritta n. 4-01365 a firma Romano (NM) relativa alla presenza di avvisi fiscali con troppi errori generati dai software dell’intelligenza artificiale, in cui si chiede di sapere al Ministro dell’Economia e delle Finanze sia a conoscenza di questo fenomeno e quali iniziative di competenza intenda adottare per porre fine all’avvio automatico degli avvisi bonari falsi.

Startup innovativa: approvazione in Aula
Approvazione, con 234 voti favorevoli, 0 contrari e 46 astenuti, del disegno di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle startup e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti” (AC 107 e 1061).

Commissione Ambiente
Conclusione esame DL Alluvione
Conclusione dell’esame del disegno di legge recante Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (AC 1194).  In allegato file Excel aggiornato.

Commissione Lavoro
Salario minimo: esame in Commissione 
Esame e rinvio delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo (AC 141, 210, 216, 306, 432 e 1053).