GOVERNO
Consiglio dei ministri: 6 luglio 2023
Nel corso del Consiglio dei ministri di ieri, giovedì 6 luglio 2023, sono stati approvati i seguenti provvedimenti:
– Disegno di legge recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2022 e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2023. Qui i dettagli.

CAMERA DEI DEPUTATI
Commissione Ambiente
In allegato l’emendamento Governativo presentato al cd. Decreto Alluvione (AC 1194), con il quale viene inglobato il cd. Decreto Ricostruzione.

ANAC
Nuovo Codice dei Contratti: ecco i regolamenti attuativi ANAC
Pubblicate le dodici delibere con i Regolamenti attuativi previsti dal d.lgs. n. 36/2023, nuovo Codice degli Appalti. Qui i dettagli.

INVITALIA
Pnrr, da Invitalia e Digital Library del MiC 3 gare per digitalizzare il patrimonio culturale di regioni e province autonome
Pubblicate tre procedure di gara per la conclusione di Accordi Quadro pubblicate dalla Centrale di committenza Invitalia per i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale previsti dal PNRR. Qui i dettagli.

MIMIT
Stanziati ulteriori 175 milioni per accordi per l’innovazione
Il Ministero ha stanziato ulteriori 175 milioni per accordi per l’innovazione per progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito di Accordi per l’innovazione nelle regioni del Mezzogiorno. Qui i dettagli.

MUR
MUR e Gruppo BEI insieme per promuovere innovazione, ricerca e sostenibilità nelle università italiane
Sottoscritto un Memorandum d’intesa fra il MUR ed il Gruppo BEI per rafforzare ulteriormente il supporto finanziario e strategico al sistema delle università e della ricerca. Qui i dettagli.

UNIONCAMERE LOMBARDIA
Pubblicazione Bando SI4.0 2023
E’ stato pubblicato il bando per l’introduzione delle tecnologie digitali, rivolto alle piccole e medie imprese Lombarde. Attraverso il Bando SI4.0 le imprese con una sede in Lombardia potranno ottenere un contributo a fondo perduto per la digitalizzazione della propria impresa.
Le agevolazioni saranno disposte attraverso un contributo 50% a fondo perduto con una spesa minima di 25.000€.
Le spese finanziabili includono:

  • Applicativi software e CRM
  • Sistemi E-commerce
  • Attività di Digital Marketing
  • Cloud

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12 del 21 luglio 2023. Qui ulteriori dettagli.