GOVERNO
Consiglio dei ministri: 6 luglio 2023
Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, giovedì 6 luglio, per l’esame del seguente ordine del giorno:
– Disegno di legge recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2022;
– Disegno di legge recante Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2023. Qui i dettagli.
SENATO
Decreto Giubileo: termine emendamenti in Commissione Affari Costituzionali e Lavori Pubblici
Seguito esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025. (AC 1239). Il termine per la presentazione delle proposte emendative al provvedimento in esame è fissato alle ore 12 di venerdì 7 luglio.
Interrogazione crediti d’imposta: risposta in Commissione Finanze
Risposta all’interrogazione a risposta immediata in Commissione n. 5-01058, a prima firma Fenu (M5S), indirizzata al Ministro dell’economia e delle finanze, per sapere – considerata la posizione dell’Agenzia delle Entrate sul limitare il ricorso a forme “automatiche” di agevolazione, come, ad esempio, i crediti d’imposta fruibili dalle imprese senza la presentazione di un’istanza preventiva – in considerazione di quanto riportato dall’articolo in premessa e della posizione espressa dall’Agenzia delle entrate, come valuti il potenziamento della leva fiscale e in particolare il ricorso agli strumenti automatici di incentivo come i crediti d’imposta.
Il sottosegretario all’economia alle finanze, Sandra Savino, ha dichiarato che:
– il ricorso a strumenti incentivanti sotto forma di crediti d’imposta per supportare la transizione green è stato indicato in via preferenziale dalla stessa Commissione europea nelle linee guida sul Repower EU pubblicate il 1° febbraio 2023.
– l’Agenzia delle entrate ha auspicato una limitazione del ricorso a forme «automatiche» di agevolazione anche per fornire al beneficiario maggiori garanzie in ordine al rispetto dei vincoli unionali in materia di aiuti di Stato. Qui il testo completo.
Delega Fiscale: testo ricostruito
In allegato il testo ricostruito della cd. Delega Fiscale (AC 1038).
DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Conclusa la seconda riunione del Comitato interministeriale per la transizione digitale
Si è svolta la seconda riunione del Comitato interministeriale per la transizione digitale presieduta dal Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti. All’ordine del giorno la Banda Ultra Larga, l’interoperabilità delle Pubbliche Amministrazioni, il Sistema di Identità Digitale, il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’Intelligenza Artificiale. Qui i dettagli.
AGID
INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, da oggi è consultabile per tutti
Consultabile l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali. Qui i dettagli.
MIMIT
Nuova Sabatini: novità sui contributi per agricoltura, pesca e acquacoltura
Pubblicate le nuove disposizioni per la concessione dei contributi della Nuova Sabatini, la misura che sostiene l’accesso al credito per investimenti in beni strumentali, come macchinari, attrezzature e impianti. Qui i dettagli.