GAZZETTA UFFICIALE
Pubblicazione del 28 giugno 2023
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno 2023 il  Decreto-legge 28 giugno 2023, n. 79 – Disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi. Qui il testo.

Nello specifico, l’articolo 1:
– al comma 1 prevede il rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas per i clienti domestici economicamente svantaggiati e in gravi condizioni di salute, con ISEE fino a 15mila euro;
– al comma 2, invece, prevede anche per il terzo trimestre del 2023 l’azzeramento delle aliquote delle componenti tariffarie per il settore del gas;
– al comma 3 quantifica gli oneri;
– al comma 4 prevede la riduzione dell’IVA gas usata per la combustione per usi civili e industriali;
– al comma 5, invece, prevede una riduzione dell’aliquota dal 22 al 5% per le somministrazioni di energia termica prodotta con impianti alimentati a gas naturale per i “contratti di servizio energia” e per le forniture di servizi di teleriscaldamento.

L’articolo 2 del decreto chiarisce un dubbio interpretativo sulla riorganizzazione delle unità di missioni istituite presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. L’articolo 3, invece, prevede l’entrata in vigore del provvedimento.

SENATO
Aula: presentazione Decreto termini legislativi
Presentato e assegnato in Commissione Bilancio il disegno di legge recante Conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2023, n. 79, recante disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi (AS 781).

CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto lavoro: approvazione
Approvazione –  con 154 voti favorevoli, 82 contrari e 12 astenuti – il disegno di legge recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro, cd. Decreto lavoro (AC 1238).

Delega fiscale: esame in Commissione Finanze
Esame del Disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (AS 1038). Qui l’elenco delle proposte emendative approvate. In allegato file Excel aggiornato.

Enti territoriali e PNRR: esame in Commissione Affari Costituzionali e Bilancio
In allegato bozza degli emendamenti presentati al disegno di legge recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza per il settore energetico (AC 1183).

Decreto Alluvione: Commissione Ambiente
In allegato file Excel aggiornato con gli emendamenti segnalati al disegno di legge recante Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, cd. Decreto Alluvione (AC 1194).


E-procurement: presentate le FAQ sulle Regole tecniche per gli appalti digitali

Lunedì 26 giugno AgID ha presentato le FAQ relative alle Regole tecniche per gli appalti digitali recentemente pubblicate.

L’evento ha registrato oltre 600 partecipanti, tra cui produttori e gestori di piattaforme, rappresentanti di stazioni appaltanti, soggetti aggregatori e pubbliche amministrazioni in generale, statali, regionali e locali.

Guarda la videoregistrazione dell’evento.

I chiarimenti, utili a sciogliere i dubbi interpretativi posti dagli stakeholder nel corso delle ultime settimane, sono stati pubblicati in formato bozza sul sito web di AgID, nella sezione dedicata all’e-procurement. Gli interessati hanno ancora l’opportunità di inoltrare, entro e non oltre mercoledì 5 luglio, ulteriori dubbi interpretativi sulle Regole tecniche, che andranno a integrare il documento pubblicato.

AgID proseguirà il percorso di condivisione avviato, fornendo supporto nel processo di adozione delle specifiche tecniche, a cui le piattaforme di approvvigionamento dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.

Anche in questa fase è possibile prenotare un incontro “One to One” con AgID, utilizzando lo stesso indirizzo email.

Per conoscere l’intero percorso sulla definizione delle Regole tecniche per gli appalti digitali, vi invitiamo a consultare la playlist pubblicata sul canale Youtube dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement, dove sono disponibili le registrazioni di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022.


Osservatorio Digital B2b: risultati della Ricerca 2022-23

A seguito del Convegno di presentazione dello scorso 22 giugno, patrocinato da AssoSoftware, alleghiamo le slide delle presentazioni effettuate.

01_eCommerce B2b e tecnologie

02_Processi di relazione con focus sulla consegna

03_I processi interni_Zanini


PA digitale 2026 – Aggiornamenti, Giugno 2023

Aggiornamenti e novità sulle risorse del PNRR dedicate alla digitalizzazione della PA. Le novità dal Dipartimento per la trasformazione digitale e gli altri enti delegati all’implementazione delle misure.

  • Le novità

Grazie al PNRR già online i nuovi siti internet delle Scuole italiane
Erogato il primo milione di euro alle 233 scuole che hanno già completato con successo il rifacimento del loro sito internet. Vai al sito

Nasce INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali
Da oggi i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere le comunicazioni della PA. Vai al sito

Territori alluvionati: estensione del cronoprogramma per gli Avvisi di PA digitale 2026
Prorogato di 120 giorni il termine per contrattualizzazione fornitori e completamento attività. Vai al sito.

  • Gli approfondimenti

La banca dati ANPR apre agli uffici comunali
I servizi sono disponibili aderendo alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Vai al sito.

Aggiornate le Linee guida per la misura 1.4.1Con la pubblicazione di giugno alcuni chiarimenti su libreria Booststrap Italia, attributi delle pagine, breadcrumb e performance dei siti. Vai al sito

  • La comunità digitale

Il sito cloud.italia.it è il punto di riferimento per conoscere tutte le informazioni sulla migrazione al cloud della Pubblica Amministrazione. Compila un breve questionario rivolto a dipendenti di PA locali e centrali, in-house, fornitori, cittadini e giornalisti per aiutarci a farlo crescere. Vai al questionario


PA digitale 2026 – Proroga Avvisi 1.4.5 Comuni e 1.3.1 Regioni

Il termine del cronoprogramma per la contrattualizzazione del fornitore per l’Avviso 1.4.5 dedicato ai Comuni è differito di 3 mesi. In aggiunta per tutti i Comuni che hanno già contrattualizzato e che hanno un termine per il completamento delle attività entro il 30 settembre 2023 è prevista una proroga di 2 mesi. Vai all’Avviso

La scadenza dell’Avviso 1.3.1 dedicato alle Regioni, inizialmente prevista per il 30 giugno, è stata posticipata al primo settembre 2023. Vai all’Avviso