GOVERNO
Consiglio dei ministri: 27 giugno 2023
Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, martedì 27 giugno, alle ore 18 per l’esame dei seguenti ordini del giorno:
– Decreto legge recante disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi;
– Decreto legge recante disposizioni urgenti per la ricostruzione sui territori colpiti dall’alluvione verificatasi a far data dal 1° maggio 2023.
– Decreto legislativo recante Semplificazione dei controlli sulle attività economiche in attuazione della delega al Governo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 118. In allegato il testo.
Qui l’OdG completo.

CAMERA DEI DEPUTATI
Aula: esame decreto lavoro
Discussione del disegno di legge recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro, cd. Decreto lavoro (AC 1238).
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023 n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.
La votazione per appello nominale avrà luogo nella seduta di oggi, martedì 27 giugno, a partire dalle ore 21, previe dichiarazioni di voto a partire dalle ore 19:30.
Il termine per la presentazione degli ordini del giorno è fissato alle ore 12 di oggi, martedì 27 giugno.

Incentivi: discussione in Aula
Discussione delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (AC 107).

Delega fiscale: esame in Commissione Finanze
Seguito esame del disegno di legge di Delega al Governo per la riforma fiscale (AC 1038).
Qui le proposte emendative approvate.
In allegato file Excel aggiornato.  Il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, ha dichiarato che la prossima settimana la Camera voterà la delega fiscale.

AGCM
Presentazione della Relazione Annuale sull’attività svolta nel 2022
Oggi, martedì 27 giugno, il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Roberto Rustichelli ha illustrato la Relazione Annuale sull’attività svolta nel 2022. Qui i dettagli.

CONSIP
Servizi per la digitalizzazione della PA: al via la nuova gara per servizi professionali Cloud Enabling
Pubblicata la nuova gara per l’Accordo quadro “Cloud enabling”, volto a dare continuità all’offerta di contratti “pronti all’uso” per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Qui i dettagli.


Convegno Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, Politecnico di Milano patrocinato da AssoSoftware – 15 giugno 2023, Milano

In allegato la presentazione dei risultati.