GOVERNO
Consiglio dei Ministri n. 40
Si è svolto ieri, giovedì 22 giugno, il Consiglio dei ministri n. 40 per l’esame delle leggi regionali. Gli ulteriori argomenti sono stati rinviati alla prossima riunione del Consiglio dei ministri. Qui il Comunicato stampa.

SENATO
Decreto lavoro: approvazione in Aula
Approvato in prima lettura, con 96 voti favorevoli, 55 contrari e 10 astenuti, il disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro, cd. Decreto Lavoro (AS 685).

CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto Enti: approvazione in Aula
Approvato in prima lettura, con 146 voti favorevoli, 82 contrari e 1 astenuto, il disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale, cd. Decreto Enti (AS 1151).

Decreto lavoro: assegnato in Commissione
Assegnato, in sede referente, alla Commissione Lavoro il disegno di legge recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro, cd. Decreto lavoro (AC 1238).

Delega fiscale: esame in Commissione Finanze
Esame degli emendamenti all’articolo 5 della Delega Fiscale (AC  1038). In particolare, è stato espresso parere contrario a tutte le proposte emendative presentate all’articolo 5.

Incentivi agli investimenti: conclusione esame
Seguito e conclusione dell’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (AC 107 e 1061). La Commissione ha deliberato di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in esame.

Proprietà industriale: conclusione esame
Seguito e conclusione dell’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (AC 1134). La Commissione ha deliberato di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in esame.

AGENZIA NAZIONALE CYBERSICUREZZA
Firmato l’accordo di collaborazione tra ACN e Crui
Firmato un accordo di collaborazione tra l’ACN, e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, CRUI, per promuovere lo sviluppo di iniziative riguardanti attività didattiche, formative, di ricerca e di promozione della cultura della sicurezza informatica nel paese. Qui i dettagli.


PA digitale 2026 – Estensione cronoprogramma app IO
I termini del cronoprogramma, per la contrattualizzazione e il completamento delle attività, previsti dagli Avvisi 1.4.3 app IO sono differiti di 120 giorni. Scarica il decreto