SENATO
Decreto lavoro: esame in Aula
E’ ripresa la riunione in Commissione bilancio per votare i pareri del Mef sugli emendamenti al disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro, cd. Decreto Lavoro (AS 685), presentati della relatrice Paola Mancini (FdI). Saranno presentati testi dei pareri modificati rispetto a quelli bocciati stamattina, ma gli emendamenti non cambieranno. Lo ha stabilito la conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama. Al termine della Commissione bilancio, orientativamente intorno alle 16:45, si riunirà l’Aula per iniziare a votare gli emendamenti al provvedimento. Il voto finale sul decreto si terrà domani.
Incentivi alle imprese: esame in Commissione Industria
E’ proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge di Revisione del sistema di incentivi alle imprese (AS 571 e AS 607). Il presidente De Carlo (FdI) ha comunicato che che, alla scadenza del termine, sono pervenuti 299 emendamenti. Qui i testi.
CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto Enti: posta la questione di fiducia
Si è svolta la discussione del disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale, cd. Decreto Enti (AS 1151). Oggi, mercoledì 21 giugno, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ha posto la questione di fiducia sul cd. Decreto Enti.
Delega fiscale: esame in Commissione Finanze
E’ proseguito l’esame degli emendamenti fino all’articolo 4 presentati al disegno di legge di Delega al Governo per la riforma fiscale (AC 1038). Qui gli emendamenti approvati. Qui gli emendamenti dei Relatori e del Governo.
La Commissione avrebbe dovuto riunirsi nuovamente nella giornata di oggi, mercoledì 21 giugno, ma la seduta dovrebbe slittare a domani, giovedì 22 giugno, a causa della questione di fiducia posta al cd. Decreto Enti.
Incentivi agli investimenti: esame in Commissione Finanze
Con riferimento al disegno di legge recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (AC 107), la Commissione ha approvato l’abbinamento della proposta di legge recante: “Disposizioni per la promozione e il sostegno delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e contributive” (AC 1061). Successivamente il Presidente Osnato (FdI) ha rinviato il seguito dell’esame.