Dichiarazione del Presidente Carlo Bonomi

Silvio Berlusconi è stato un imprenditore che lascia nella storia italiana un segno profondo e duraturo. La tenacia visionaria con cui riuscì ad affermare il proprio gruppo televisivo e multimediale, lo ha reso meritoriamente un protagonista della vita italiana. Ha fatto dell’innovazione il proprio tratto distintivo dando voce a profondi cambiamenti del costume e delle passioni degli italiani. Con il suo impegno in politica, nel 1994 scompaginò gli equilibri precedenti interpretando la voglia di cambiamento nel Paese. Confindustria esprime il cordoglio più profondo ai suoi familiari, a tutti coloro che operano nelle imprese di famiglia e alla vasta comunità di italiani per cui ha continuato ad essere un punto di riferimento. Con la sua capacità di leadership, il suo carisma e il suo entusiasmo lascia un’eredità che continuerà a segnare anche il futuro del Paese”. Così Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, commenta a nome dell’Associazione la scomparsa di Silvio Berlusconi.


Memoria DDL revisione sistema incentivi

In allegato la memoria che Confindustria ha trasmesso al Senato nell’ambito dei lavori parlamentari relativi al Disegno di Legge di revisione del sistema di incentivi alle imprese.

Con la proposta in esame, il Governo si è posto l’obiettivo di semplificare e ottimizzare l’attuale stratificazione di incentivi, efficientando e rafforzando l’intervento pubblico a sostegno delle imprese.

Come vedrete, nella consapevolezza di trovarci dinanzi a una delega, è stata espressa una valutazione positiva sulla riforma, formulando una serie di proposte rispetto ad alcuni temi di interesse.

Un sistema di incentivi che attiri e stimoli investimenti nuovi e innovativi è fondamentale per migliorare la competitività e promuovere la crescita. La finalizzazione degli incentivi verso gli obiettivi di politica industriale consente di dotare il Paese di una strategia a lungo termine e, con sistemi di solidarietà a livello europeo, competere con le importanti iniziative intraprese dagli Stati Uniti e dalla Cina.

I singoli decreti attuativi, per la cui “messa a terra” è previsto un termine biennale, andranno inoltre coordinati con l’afflato riformista del PNRR e con le altre iniziative legislative già avviate dal Governo (es. il DDL di revisione del sistema tributario), potendo inoltre costituire l’occasione per modernizzare le misure in materia di investimenti e interventi nel Mezzogiorno.


Salari e produttività del lavoro nel manifatturiero italiano

Tra il 2000 e il 2020 nel manifatturiero italiano i salari reali sono cresciuti del 24,3%, pressoché in linea con produttività del lavoro (22,6%). La crescita dei salari reali è stata simile in Francia e superiore a Germania e Spagna dove la produttività del lavoro è cresciuta molto più che in Italia.

Ciò implica una netta perdita di competitività per il nostro manifatturiero, ma anche l’erosione della quota di valore aggiunto che va a remunerazione del capitale (il rapporto margine operativo lordo e valore aggiunto nel manifatturiero è sotto quello medio nell’Eurozona dal 2004).

Nel biennio 2021-2022 l’aumento dei prezzi ha eroso i salari reali mentre la produttività ha tenuto. Nei prossimi anni i salari recupereranno potere d’acquisto in virtù del meccanismo contrattuale. Nello stesso periodo, i margini di profitto in altri paesi dell’Area euro sono cresciuti, mentre in Italia hanno registrato una contrazione.

Alleghiamo il link all’ultima Nota dal CSC:
https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/valutazione-delle-politiche-pubbliche/dettaglio/salari-e-produttivita-del-lavoro-nel-manifatturiero-italiano


Sette giorni – newsletter di Confindustria

CONFINDUSTRIA INAUGURA LA SEDE NEGLI USA E PORTA IN ESPOSIZIONE ALLA PUBLIC LIBRARY DI WASHINGTON 12 TAVOLE DEL CODICE ATLANTICO DI LEONARDO
Con­fin­du­stria inau­gu­ra la pro­pria sede a Wa­shing­ton nel­l’am­bi­to del pro­get­to “Con­fin­du­stria nel mon­do”. Dopo Kiev e Sin­ga­po­re, l’uf­fi­cio di rap­pre­sen­tan­za ne­gli Sta­tes mira ad im­pri­me­re ul­te­rio­re im­pul­so alle re­la­zio­ni tran­sa­tlan­ti­che e a fare da pon­te tra le im­pre­se ita­lia­ne e il mer­ca­to sta­tu­ni­ten­se. L’e­sor­dio del­la sede ame­ri­ca­na av­ver­rà in un con­te­sto ine­di­to, per ce­le­bra­re il ge­nio ita­lia­no e il suo si­ste­ma im­pren­di­to­ria­le: la pri­ma mo­stra mo­no­gra­fi­ca in USA de­di­ca­ta a Leo­nar­do da Vin­ci che, con le sue ope­re, rap­pre­sen­ta il sim­bo­lo del ta­len­to e del sa­per fare ita­lia­no. Con­fin­du­stria, con la cu­ra­te­la del­la Ve­ne­ran­da Bi­blio­te­ca Am­bro­sia­na e in­sie­me a 7 azien­de part­ner (In­te­sa San­pao­lo, ITA Air­ways, 24 ORE Cul­tu­ra, Dol­ce&Gab­ba­na, Dom­pé, Pi­rel­li e Tre­ni­ta­lia) il 20 giu­gno inau­gu­ra a Wa­shing­ton pres­so la MLK Pu­blic Li­bra­ry “Ima­gi­ning The Fu­tu­re. Leo­nar­do Da Vin­ci: In The Mind Of An Ita­lian Ge­nius, la mo­stra in cui sa­ran­no espo­ste per due mesi 12 ta­vo­le se­le­zio­na­te tra le 1119 del Co­di­ce Atlan­ti­co di Leo­nar­do sui temi del­la mec­ca­ni­ca, del­l’in­ge­gne­ria, del volo, del­l’i­drau­li­ca. “È un’o­pe­ra­zio­ne Pae­se, con l’in­du­stria che fa la sua par­te an­che sul­la di­plo­ma­zia eco­no­mi­ca” , ha det­to Car­lo Bo­no­mi, pre­si­den­te Con­fin­du­stria, nel cor­so del­la con­fe­ren­za stam­pa che si è te­nu­ta a Mi­la­no, pres­so l’Am­bro­sia­na, per pre­sen­ta­re i due even­ti in Usa. “L’in­gres­so alla mo­stra sarà gra­tui­to – ha con­ti­nua­to Bo­no­mi -, per­ché l’in­du­stria ita­lia­na im­ma­gi­na una cul­tu­ra aper­ta, a di­spo­si­zio­ne di tut­ti e che co­sti­tui­sca un pon­te che uni­sce. Alla Li­bra­ry sarà an­che pre­sen­te un la­bo­ra­to­rio per bam­bi­ni, svi­lup­pa­to da Car­ne­gie Scien­ce Cen­ter”. Il gior­no suc­ces­si­vo ci sarà l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­la sede di Con­fin­du­stria. Per Bo­no­mi “è fon­da­men­ta­le es­se­re pre­sen­ti con le no­stre sedi e i no­stri fun­zio­na­ri nei pae­si dove si gio­che­ran­no le par­ti­te più im­por­tan­ti e ave­re re­la­zio­ni di­ret­te sul luo­go per pre­si­dia­re gli in­te­res­si del­la no­stra in­du­stria. C’è an­che una vi­sio­ne e un in­te­res­se stra­te­gi­co per es­se­re pre­sen­ti ol­tre ocea­no. Nel 2024 ci sa­ran­no le ele­zio­ni pre­si­den­zia­li in Usa, le ele­zio­ni UE, l’I­ta­lia avrà la pre­si­den­za del G7 e, di con­se­guen­za, Con­fin­du­stria avrà quel­la del B7. Sarà un anno im­por­tan­te”.

CSC PRESENTA IL RAPPORTO ESPORTARE LA DOLCE VITA: BBF VALE 112 MILIARDI DI EXPORT CON UN POTENZIALE DI 96
Il com­par­to del Bel­lo e Ben Fat­to (BBF) vale 122 mi­liar­di di euro e ha un po­ten­zia­le in­cre­men­to del­le espor­ta­zio­ni di al­tri 96. Sono i dati di Espor­ta­re la Dol­ce Vita, il Rap­por­to del Cen­tro Stu­di Con­fin­du­stria che ana­liz­za il po­ten­zia­le del BBF nei mer­ca­ti mon­dia­li. Giun­to alla sua XII edi­zio­ne e rea­liz­za­to con il so­ste­gno di Uni­Cre­dit e in col­la­bo­ra­zio­ne con SACE, è sta­to pre­sen­ta­to a Par­ma pres­so l’U­nio­ne Par­men­se de­gli In­du­stria­li. Se­con­do lo stu­dio, cui han­no con­tri­bui­to an­che Fe­de­ra­li­men­ta­re, Con­fin­du­stria Moda, UCI­NA e Fe­der­le­gnoAr­re­do,  l’ex­port si di­ri­ge mag­gior­men­te ver­so i mer­ca­ti avan­za­ti che as­sor­bo­no cir­ca 104 mi­liar­di di euro. Per quan­to ri­guar­da il po­ten­zia­le, que­sto si ri­par­ti­sce per ol­tre tre quar­ti nei pae­si avan­za­ti (74 mld) e per la re­stan­te par­te ne­gli emer­gen­ti (22 mld). Tra gli avan­za­ti, i pae­si con il mag­gio­re po­ten­zia­le sono Sta­ti Uni­ti (22,6 mi­liar­di di euro), Ger­ma­nia (5,7 mi­liar­di) e Co­rea del Sud (4,7 mi­liar­di). I set­to­ri che vi espor­ta­no mag­gior­men­te sono quel­li le­ga­ti alle “3F” di Fa­shion, Food, Fur­ni­tu­re. Tra le eco­no­mie emer­gen­ti i mer­ca­ti prin­ci­pa­li sono la Cina (2,4 mi­liar­di di euro), l’A­ra­bia Sau­di­ta (2,0) e il Qa­tar (1,4). Ol­tre ai set­to­ri le­ga­ti alle “3F” com­pa­re in que­sto caso an­che la Nau­ti­ca. “La ma­ni­fat­tu­ra è il trat­to di­stin­ti­vo del­l’I­ta­lia ed è una del­le più va­rie­ga­te al mon­do: sia­mo in­fat­ti il pri­mo Pae­se per di­ver­si­fi­ca­zio­ne del­le espor­ta­zio­ni. Su 5.000 ca­te­go­rie di pro­dot­to scam­bia­te, ne espor­tia­mo il 99%, pro­du­zio­ni che si di­stin­guo­no per l’e­le­va­ta qua­li­tà e l’al­to va­lo­re ag­giun­to. E c’è una com­po­nen­te, un pa­tri­mo­nio im­ma­te­ria­le che nes­su­no è riu­sci­to ad emu­la­re: lo sti­le di vita fat­to di cul­tu­ra, sto­ria, arte, bel­lez­za e ca­pa­ci­tà este­ti­ca”, ha det­to la Vice Pre­si­den­te Bar­ba­ra Bel­tra­me Gia­co­mel­lo. “Per sfrut­ta­re il po­ten­zia­le è ne­ces­sa­rio pun­ta­re su­gli ac­cor­di di li­be­ro scam­bio e con­tra­sta­re la con­traf­fa­zio­ne e l’I­ta­lian soun­ding. Ma so­prat­tut­to è fon­da­men­ta­le il gio­co di squa­dra: solo una stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne pub­bli­co-pri­va­to per­met­te di rea­liz­za­re una vi­sio­ne stra­te­gi­ca in­ter­na­zio­na­le ben de­li­nea­ta”.

Visita il sito web della mostra Immaginando il futuro. Leonardo L’anima del genio italiano
https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/iniziative-progetti/dettaglio-evento/mostra-imagining-the+future

Leggi il rapporto Esportare la Dolce Vita
https://www.confindustria.it/home/centro-studi/prodotti/EDV/rapporto/Tendenze%20delle%20imprese%20e%20dei%20sistemi%20industriali/rapporto-esportare-la-dolce-vita-2023


Calendario Confindustria 12 – 17 giugno 2023

LUNEDI’ 12/06: h. 10.20 – PISA – Palazzo della Sapienza, evento Converging Skills, organizzato dall’Università di PisaPer partecipare all’evento è necessario registrarsi a link: https://convergingskills.unipi.it/newsroom/(AGOSTINO SANTONI, Vice Presidente di Confindustria per il Digitale)LUNEDI’ 12/06: h. 10.30 – TARANTO – Circolo Ufficiali Marina Militare, evento “Il Mezzogiorno un Hub strategico nel Mediterraneo. Il ruolo dell’Economia del Mare e delle ZES”, organizzato da Confindustria e Confindustria TarantoPer partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a info@assosoftware.it(VITO GRASSI, Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria; PASQUALE LORUSSO, Vice Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare)MARTEDI’ 13/06: h. 18.30 – ROMA – Villa Blanc, Aula Carlo Azeglio Ciampi, Via Nomentana 216, evento “Quale futuro per le banche?”, organizzato dalla Luiss in occasione della pubblicazione del libro “Il futuro delle banche” di Stefano Lucchini e Andrea ZoppiniPer partecipare all’evento è necessario registrarsi al link: https://luiss.formstack.com/forms/quale_futuro_per_le_banche(EMANUELE ORSINI, Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco)MERCOLEDI’ 14/06: h. 08.00 – ROMA – Confagricoltura, Corso Vittorio Emanuele II n.101, Breakfast&Finance “Il punto sulla situazione economia alla luce delle Considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia”, organizzato da Canova ClubPer registrarsi all’evento: https://www.canova.club/Iscrizione-eventi-on-line/IDEVENTO/2801(EMANUELE ORSINI, Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco)MERCOLEDI’ 14/06: h. 11.00 – ROMA – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Via Veneto 33, incontro “Ieri, oggi domani”, organizzato da Svimez in occasione dei 120 anni dalla nascita di Pasquale SaracenoPer partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a info@assosoftware.it(VITO GRASSI, Vice Presidente di Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria)

L’evento di presentazione del Rapporto “Cyber Index PMI”, previsto per mercoledì 14 giugno presso la sede di Confindustria a Roma, è stato posticipato a dopo la pausa estiva a causa di impegni istituzionali sopraggiunti. L’evento è in fase di riprogrammazione e vi informeremo sulla data individuata.

GIOVEDI’ 15/06: h. 15.00 – ROMA – Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, presentazione del Volume del Centro Studi di Confindustria “Catene di fornitura tra nuova globalizzazione e autonomia strategica” – anche in streamingPer partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a confindustriacomunicazione@confindustria.it – Per seguire l’evento online: www.confindustria.it(MAURIZIO MARCHESINI, Vice Presidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese; FRANCESCA MARIOTTI, Direttore Generale di Confindustria)