GOVERNO
Decreto Made In Italy: articoli principali
Tra gli articoli principali evidenziati dalla bozza del cd. Decreto Made in Italy – “Disposizioni organiche per la valorizzazione, promozione e tutela del made in Italy” – che dovrebbe andare in Consiglio dei Ministri la prossima settimana:
– Art. 1 (Principi generali): L’articolo stabilisce che la finalità del Decreto è quello di valorizzare le produzioni d’eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali.
– Art. 2 (Principi e obiettivi specifici): L’articolo stabilisce che, nell’attuazione del decreto, le amministrazioni centrali e locali, devono tener conto dei principi del recupero delle tradizioni, della valorizzazione dei mestieri, del sostegno ai giovani che operano o intendano impegnarsi, professionalmente e negli studi, nei settori e nelle attività che determinano il successo del made in Italy nel mondo, nonché alla promozione del territorio e delle bellezze naturali e artistiche.
– Art. 3 (Giornata nazionale del Made in Italy): L’articolo prevede l’istituzione della “Giornata nazionale del Made in Italy”, il 15 aprile di ogni anno.
– Art. 4 (Fondo Sovrano): L’articolo prevede che il MEF sia autorizzato ad investire nel capitale di imprese nazionali ad alto potenziale, al fine di supportare la crescita e il consolidamento delle filiere strategiche nazionali.
– Art. 6 (Rifinanziamento Nuova Sabatini): L’articolo prevede che il Fondo Nuovo Sabatini sia incrementato di 274 milioni di euro per l’anno 2023.
– Art. 8 (Misure di incentivazione della proprietà industriale): L’articolo, a sostegno della proprietà industriale, prevede che il Voucher 3i sia esteso alle micro imprese, così come definite nell’allegato 1 del Regolamento (UE) n.651/2014.
– Art. 16 (Istituzione del Liceo del Made in Italy): L’articolo prevede l’istituzione del percorso liceale Made in Italy nell’ambito dell’articolazione del sistema dei licei.
– Art. 17 (Fondazione “Imprese e competenze”): L’articolo prevede l’istituzione della Fondazione “Imprese e competenze” con il compito di promuovere il raccordo tra le imprese che rappresentano l’eccellenza del made in Italy e i Licei del made in Italy.
CAMERA DEI DEPUTATI
Decreto Lavoro: termine emendamenti
La Commissione Lavoro del Senato ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al cd. Decreto Lavoro (AS 685), per mercoledì 24 maggio alle ore 18. Secondo fonti parlamentari, inoltre, è probabile che la Commissione proceda alla segnalazione degli emendamenti ritenuti prioritari dai gruppi, con termine fissato alle ore 20 di giovedì 25 maggio. La votazione è prevista per martedì 30 maggio.
DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Migrazione al cloud: prorogato l’avviso per Asl e Aziende Ospedaliere
E’ stato prorogato al 30 giugno l’Avviso dedicato alle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e alla Aziende Ospedaliere (AO) per la migrazione in cloud di dati e servizi applicativi. Qui i dettagli.
Stato civile digitale: sperimentazione in corso
E’ in corso la sperimentazione del nuovo stato civile digitale, che consente di digitalizzare completamente il processo di registrazione e la gestione degli atti relativi allo stato civile dei cittadini. Qui i dettagli.