Conversione DL PNRR – Nota di aggiornamento

Il Parlamento ha approvato in via definitiva il DDL di conversione in legge del DL PNRR (DL n. 13/2023).

Trasmettiamo in allegato una nota di aggiornamento che ne esanima il contenuto.

L’attuazione del PNRR, ancor più alla luce dei nuovi sviluppi connessi al RePowerEU, resta centrale per il Paese. In questa fase è importante non ridurre l’ambizione dell’agenda riformista del Piano e al tempo stesso adeguarne gli investimenti, assicurando fattibilità e rispetto delle tempistiche.

In tal senso sono degni di nota gli interventi di revisione della governance del Piano recati dal DL, così come le misure volte a rafforzare la capacità attuativa delle PA e per accelerare e snellire le procedure amministrative.

Durante l’iter parlamentare, sono state apportate, tra le altre, modifiche funzionali al raggiungimento di alcuni target del Piano. Il riferimento è, ad esempio, agli interventi per la tutela del territorio e della risorsa idrica, per lo sviluppo delle energie rinnovabili, nonché per il raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale.

Troverete nella nota allegata l’approfondimento delle misure di interesse, con evidenza delle principali modifiche approvate in sede di conversione del DL.

****

Audizione salario minimo

Trasmettiamo in allegato il testo del contributo fornito da Confindustria nel corso dell’audizione dinnanzi all’XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati sulle proposte di legge in materia di giusta retribuzione e salario minimo (AC 141, 210, 216, 306, 432, 1053).

La posizione espressa ha voluto rimarcare la centralità della contrattazione collettiva quale strumento guida delle dinamiche del mercato del lavoro e per la determinazione dei minimi retributivi. 

La necessità di assicurare retribuzioni e tutele adeguate a lavoratori e imprese richiede, a nostro avviso, un approccio organico e coerente che consideri anche gli strumenti utili a verificare il rispetto delle regole, le questioni connesse al buon funzionamento della contrattazione collettiva e la misurazione della rappresentanza dei soggetti in essa coinvolti.