GAZZETTA UFFICIALE
Decreto rateizzazione bollette: pubblicato in GU
Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy recante Modalità semplificate di accesso alla rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale. Qui il testo.
SENATO
Decreto PNRR: Discussione in aula
Discussione, in Aula, del Disegno di legge di conversione del decreto legge recante Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (AC 564), cd. Decreto PNRR.
GOVERNO
Consiglio dei ministri n. 28 – Approvazione DEF 2023
Nel corso del Consiglio dei ministri di ieri, martedì 11 aprile, è stato approvato il Documento di Economia e Finanza 2023. Nello specifico, il documento elenca i tre principali obiettivi programmatici della politica di economia e bilancio:
1. la rinuncia graduale ad alcune misure straordinarie di politica fiscale;
2. la riduzione graduale, ma in misura sostenuta nel tempo, del deficit e del debito della Pubblica Amministrazione in rapporto al PIL;
3. il sostegno alla ripresa dell’economia italiana.
Nel breve termine, invece, si opererà per:
- sostenere la ripartenza della crescita;
- il contenimento dell’inflazione e per il mantenimento dell’obiettivo di deficit esistente, pari al 4,5%. Sarà, infatti, adottato un provvedimento per il taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi di oltre 3 miliardi a valere sul periodo maggio-dicembre di quest’anno.
Le previsioni di crescita del PIL del DEF, in termini reali, sono:
- dello 0,9% nel 2023;
- dello 1,4% nel 2024;
- dell’1,3% nel 2025;
- del 1,1% nel 2026.
Qui il Comunicato Stampa completo.
CAMERA DEI DEPUTATI
Delega Fiscale: Assegnazione in Commissione Finanze
Assegnata, alla Commissione Finanze, la Delega al Governo per la riforma fiscale (AC 1038).
CONSIP
Gara Licenze software multibrand 6: pubblicata la II tranche di chiarimenti
Pubblicata la seconda tranche di chiarimenti della Gara a procedura aperta per l’affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Qui i dettagli.