Monitor Legislativo 2023 – Materiali del webinar “Legge di Bilancio 2023 – 29 marzo

Sul sito del Monitor Legislativo sono disponibili le slide e la registrazione video del webinar “Legge di Bilancio 2023. Focus Tassazione sostitutiva dei premi di risultato e welfare aziendale”, tenutosi lo scorso 29 marzo. Per praticità, di seguito, trovate il link diretto alla pagina: 

https://monitorlegislativo.confindustria.it/evento/legge-bilancio-2023-03-29-tassazione/

Per quanto riguarda le slide, non troverete la presentazione del Dott. Loschiavo di INPS perché al momento alcuni profili trattati durante il webinar sono oggetto di una interlocuzione con il Ministero; pertanto, si pubblicheranno le slide una volta ricevuti gli aggiornamenti. Ciò significa che potranno esserci alcune difformità rispetto a quanto visualizzato nel video.

Per vedere la registrazione, occorre necessariamente accettare i cookie.

****

Investimenti Imprese – Opportunità – 7 aprile 2023

Trasmettiamo la newsletter a cura della Task Force PNRR di Confindustria.

****

Sette giorni – newsletter di Confindustria 

I temi della settimana

PNRR, BONOMI:  COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO PER STIMOLARE INVESTIMENTI. PUNTARE SUI PROGETTI CHE SERVONO AL PAESE

“Lo spi­ri­to del Pnrr era dare un boo­ster al­l’e­co­no­mia dopo la cri­si pan­de­mi­ca. Sono sta­ti fat­ti una se­rie di in­ter­ven­ti a piog­gia e non sono sta­te con­cen­tra­te le ri­sor­se su quei pro­get­ti che ser­vo­no ve­ra­men­te al pae­se”, ha af­fer­ma­to il Pre­si­den­te di Con­fin­du­stria, Car­lo Bo­no­mi in­ter­ve­nu­to sa­ba­to a Live in di Sky tg 24. Ades­so “sia­mo da­van­ti a un bi­vio e bi­so­gna es­se­re one­sti in­tel­let­tual­men­te: sce­glie­re quei pro­get­ti che sono es­sen­zia­li per il pae­se e crea­no pil po­ten­zia­le, op­pu­re fare tut­to quel­lo che dob­bia­mo, una ma­rea di in­ter­ven­ti, ri­cor­dan­do­ci che non sono sol­di gra­tis, è un de­bi­to di cui stia­mo gra­van­do le fu­tu­re ge­ne­ra­zio­ni. Era evi­den­te che ci fos­se un pro­ble­ma – ha ag­giun­to Bonomi – e che fos­se ne­ces­sa­rio in­ter­ve­ni­re. Temo che se la Com­mis­sio­ne Ue, come ha di­chia­ra­to, non vuo­le ve­ni­re meno alla sca­den­za na­tu­ra­le del Pia­no en­tro il 2026, noi avre­mo gran­di dif­fi­col­tà”. Bo­no­mi è poi ritornato sul tema del PNRR nel corso della ce­ri­mo­nia di inau­gu­ra­zio­ne Pa­via Ca­pi­ta­le del­la Cul­tu­ra d’Im­pre­sa 2023: “È necessario fare le ri­for­me e sti­mo­la­re gli in­ve­sti­men­ti del­le im­pre­se, in una col­la­bo­ra­zio­ne pub­bli­co-pri­va­to. Sul Pnrr, l’Ue si era resa con­to di do­ver dare un boo­st al­l’e­co­no­mia dopo il pe­rio­do pan­de­mi­co – ha det­to il Pre­si­den­te. Il pia­no avreb­be do­vu­to por­ta­re l’I­ta­lia a rea­liz­za­re una se­rie di ri­for­me, in un’ot­ti­ca di co-pro­gram­ma­zio­ne con i cor­pi in­ter­me­di, vol­te a rea­liz­za­re uno Sta­to mo­der­no e in­clu­si­vo. Così non è sta­to, il 90% dei pro­get­ti del Pnrr era­no già esi­sten­ti. Come tut­ti gli im­pren­di­to­ri, sono ot­ti­mi­sta. Ma que­sto non si­gni­fi­ca non es­se­re pre­oc­cu­pa­ti. Guar­do i dati, dei qua­si 30 mld di in­ve­sti­men­ti che avrem­mo do­vu­to fare nel 2022, non sia­mo ar­ri­va­ti a 15 nel­l’an­no scor­so. Mi au­gu­ro ci sia un’ac­ce­le­ra­zio­ne, ma non c’è quel­la leva fi­nan­zia­ria che l’in­ve­sti­men­to pub­bli­co deve ave­re sul pri­va­to. È la gran­de sfi­da con­te­nu­ta nel Pnrr, sti­mo­la­re gli in­ve­sti­men­ti pri­va­ti, spe­cial­men­te nel­le tran­si­zio­ni”.

R&S, DE SANTIS: OBIETTIVO 15MILA DOTTORATI INNOVATIVI AL 2024. AL VIA ROADSHOW CON MUR E CRUI

“Per com­pe­te­re e au­men­ta­re le no­stre quo­te di mer­ca­to ab­bia­mo ne­ces­si­tà di ac­cre­sce­re i con­te­nu­ti di ri­cer­ca e svi­lup­po dei pro­dot­ti, pro­ces­si e ser­vi­zi per in­cre­men­ta­re la no­stra com­pe­ti­ti­vi­tà, come im­pre­se e come Pae­se. Per ot­te­ne­re que­sto ri­sul­ta­to, le com­pe­ten­ze sono fon­da­men­ta­li. Ed è un per­cor­so ine­lu­di­bi­le. Dal­la pros­si­ma set­ti­ma­na, in­fat­ti, par­ti­rà un road show su un nuo­vo mo­del­lo di col­la­bo­ra­zio­ne nel­la ri­cer­ca tra pub­bli­co e pri­va­to, i dot­to­ra­ti in­no­va­ti­vi”. Così il Vice Pre­si­den­te per R&S Fran­ce­sco De San­tis in un’intervista al So­le24O­re in cui ha annunciato l’avvio di un road show sui dottorati innovativi promosso da Confindustria insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca e alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane. “La­vo­ra­re in­sie­me, pub­bli­co e pri­va­to, è in­di­spen­sa­bi­le. Ave­re ri­sor­se uma­ne qua­li­fi­ca­te è fon­da­men­ta­le così come è im­por­tan­te che la ri­cer­ca si tra­sfe­ri­sca alle im­pre­se per di­ven­ta­re in­no­va­zio­ne”. L’o­biet­ti­vo è ar­ri­va­re a 15­mi­la dot­to­ra­ti in­no­va­ti­vi en­tro il 2024: “per cen­tra­re que­sto tra­guar­do ab­bia­mo de­ci­so con il mi­ni­ste­ro del­l’U­ni­ver­si­tà e del­la Ri­cer­ca e con la Crui, la Con­fe­ren­za dei Ret­to­ri, di dare il via al road show sul ter­ri­to­rio, per sol­le­ci­ta­re so­prat­tut­to le pic­co­le e me­die im­pre­se. Un la­vo­ro che coin­vol­ge­rà le no­stre as­so­cia­zio­ni e an­che i clu­ster ter­ri­to­ria­li. Bi­so­gna ve­lo­ciz­za­re e snel­li­re le pro­ce­du­re, e ciò po­trà av­ve­ni­re an­che gra­zie alla piat­ta­for­ma svi­lup­pa­ta con il Ci­ne­ca per pre­sen­ta­re il pro­get­to di ri­cer­ca da par­te del­le im­pre­se”. Le li­nee gui­da dei pro­get­ti, ha con­clu­so De San­tis, “se­gui­ran­no le gran­di di­ret­tri­ci del Pnrr”.

Leggi l’intervista di De Santis sui dottorati industriali

https://www.confindustria.it/home/notizie/De-Santis-al-Sole24Ore-serve-formare-le-competenze-per-la-competizione

****

Calendario Confindustria 12 – 15 aprile 2023

MERCOLEDI’ 12/04: h. 10.30 – PALERMO – Palazzo dei Normanni, Sala Piersanti Mattarella, evento “Titolo fondi europei e procura europea (Eppo). Sostegno, gestione e controllo dello sviluppo economico dell’UE”(RICCARDO DI STEFANO, Vice Presidente di Confindustria e Presidente G.I. di Confindustria)MERCOLEDI’ 12/04: h. 19.00 – ROMA – Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1, nell’ambito della Prima Edizione del Premio Film Impresa, iniziativa ideata e realizzata da Unindustria Roma-Frosinone-Latina-Rieti-Viterbo col supporto di Confindustria, presentazione di un estratto del documentario di Confindustria “L’anima dell’impresa” e consegna Premio Speciale a Giuseppe Tornatore  anche in streamingPer seguire l’evento online: https://www.filmimpresa.it/  (ALBERTO MARENGHI, Vice Presidente di Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing)GIOVEDI’ 13/04: h. 10.00 – CORIANO (RIMINI) – Via San Patrignano 53, V Edizione del Sustainable Economy Forum, organizzato da Confindustria e dalla Comunità di San Patrignano(ALBERTO MARENGHI, Vice Presidente di Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing; EMANUELE ORSINI, Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco; FRANCESCA MARIOTTI, Direttore Generale di Confindustria)GIOVEDI’ 13/04: h. 10.00 – ROMA – Auditorium della Tecnica, Viale Tupini 65, evento “Il lavoro al centro. Innovare la formazione continua, innovare il paese nell’anno europeo delle competenze”, organizzato da Findimpresa(MAURIZIO STIRPE, Vice Presidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali)GIOVEDI’ 13/04: h. 17.30 – ROMA – Università Luiss Giudo Carli, Viale Romania 32, evento “generAzioni. Viaggio nel futuro di impresa”, organizzato dai Giovani Imprenditori Confindustria e Luiss(RICCARDO DI STEFANO, Vice Presidente di Confindustria e Presidente G.I. di Confindustria)GIOVEDI’ 13/04: h. 18.00 – ROMA – Centro Studi Americani, Via Michelangelo Caetani 32, evento “Lo Stato Digitale”, organizzato da Fondazione Lottomatica e Centro Studi Americani  anche in streamingPer seguire l’evento online: https://www.fondazionelottomatica.it/(AGOSTINO SANTONI, Vice Presidente di Confindustria per il Digitale)VENERDI’ 14/04: h. 18.45 – SASSUOLO (MO) – Sporting Club Sassuolo, Via Vandelli 25 – S. Michele dei Mucchietti, evento “Fare Impresa in Emilia-Romagna, sfide e prospettive”, organizzato dalla Regione Emilia-RomagnaPer accreditarsi è necessario inviare una mail a info@assosoftware.it(EMANUELE ORSINI, Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco)