Nota DDL delega incentivi
Inviamo una nota di primo commento alle misure contenute nel DDL di riforma degli incentivi, il cui iter parlamentare è stato avviato in Senato.
Il DDL delega il Governo ad adottare, entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge, uno o più decreti che razionalizzino, semplifichino e codifichino le norme vigenti in materia di incentivi alle imprese.
La riforma, in parte condivisibile in considerazione della necessità di modernizzare un sistema incentivante cresciuto in maniera disordinata per consentirgli di rispondere più efficacemente alle nuove esigenze (transizioni green e digitale, disciplina europea in materia di aiuti di stato, nuove regole di fiscalità internazionale, etc.), richiederà un attento monitoraggio nei prossimi mesi che avremo cura di assicurare.
****
Presentazione del World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale presso Confindustria – 18 aprile 2023
Martedì 18 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 sarà presentato il World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale (WEO) in Confindustria (modalità ibrida).
In particolare, Chiara Maggi, Economist nel Dipartimento di Ricerca del Fondo Monetario Internazionale, si soffermerà sul capitolo 1 del WEO che riguarda l’analisi della congiuntura economica mondiale, le previsioni macroeconomiche e le indicazioni di policy.
Andrea Filippo Presbitero, Senior Economist nel Dipartimento di Ricerca del Fondo Monetario Internazionale e Research Fellow al Centre for Economic Policy Research (CEPR), invece, presenterà il capitolo 4 del WEO dal titolo “Geoconomic fragmentation and foreign direct investiment” in cui si studia come la frammentazione geoeconomica sta ridisegnando la geografia degli Investimenti Diretti Esteri e come questo può influenzare l’economia mondiale.
Dopo la presentazione è prevista una sessione ampia di Q&A.
Di seguito le modalità di iscrizione.
Link per la partecipazione in presenza:
https://forms.office.com/r/b9RqKY92s8
Link di iscrizione al collegamento da remoto:
https://confindustria.zoom.us/meeting/register/tZ0odu-oqzkrHdUzTp-WhfsMY-QIHTv5uAR3
****
Nota di aggiornamento DL Energia
Inviamo in allegato una prima nota di commento alle misure di principale interesse contenute nel nuovo DL Energia (DL n. 34/2023), il cui iter di conversione in legge è attualmente in corso presso la Camera dei Deputati. Il decreto opera principalmente sul capitolo energia, su quello sanitario e in materia fiscale, stanziando nel complesso circa 5 miliardi di euro.
Rispetto al capitolo energia si segnala l’estensione dell’IVA al 5% sulle somministrazioni di gas ad uso civile ed industriale per il secondo trimestre 2023.
Estesi per lo stesso periodo, con modifiche in ragione del mutato scenario, anche i crediti d’imposta energia: per i consumi elettrici l’aliquota del credito sarà pari al 20% per le imprese energivore e al 10% per le non energivore; per i consumi di gas l’aliquota è fissata al 20% per le imprese gasivore e non.
Con riferimento al capitolo sanitario si evidenziano due interventi in materia di payback sui dispositivi medici, il primo volto a contenere l’impatto finanziario del meccanismo sulle imprese per gli anni 2015-18 (stanziamento di 1 miliardo) il secondo orientato a chiarire le regole di detrazione IVA per le imprese tenute ai versamenti.
Diversi gli interventi in materia fiscale, perlopiù concentrati sui meccanismi di regolarizzazione delle violazioni tributarie (riapertura dei termini per l’adesione e la definizione agevolata degli atti di accertamento; precisazioni in tema di regolarizzazione di omessi versamenti da rateizzazione; chiarimenti sullo strumento del ravvedimento operoso speciale, etc.)