GOVERNO
Nuovo DL Bollette: principali punti
Il nuovo Decreto Bollette è atteso in Consiglio dei ministri martedì prossimo, 28 marzo. Di seguito, l’ossatura principale del provvedimento:
– Bonus sociale esteso fino a giugno 2023.
– Gas: iva al 5% e via oneri sistema.
– Ripartono gli oneri di sistema per bollette elettriche (che però potranno contare su altri benefici).
– Contributo temporaneo a parziale compensazione spese riscaldamento senza limite di reddito: dal 1 ottobre consumo standardizzato, entra una sorta di sconto in bolletta se prezzo supera una certa soglia (da definire).
– Credito imposta: ma con sistema ad hoc se il prezzo supera una certa soglia (da applicarsi a tutte le imprese, sia elettricità sia gas).
– Dotazione finanziaria: 4,9 mld.
DL PNRR: confronto maggioranza – Governo
Secondo fonti parlamentari, è fissata per martedì 28 marzo la prima riunione tra Governo e maggioranza sul cd. Decreto PNRR (AS 564).
Delega Fiscale: bozza bollinata
In allegato bozza del testo bollinato della Delega Fiscale.
SENATO
Equo compenso: approvazione in seconda lettura con modifiche
Approvato, con modifiche, il Disegno di legge recante Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (AS 495). Il testo, già approvato in prima lettura, ritorna alla Camera dei Deputati.
INFRATEL
Piano Voucher Imprese: consultazione pubblica
Avviata la Consultazione pubblica “Piano Voucher per l’incentivazione della domanda di connettività delle imprese – Servizi applicativi”.
Nello specifico, l’intervento prevede l’erogazione di voucher per l’attivazione di servizi applicativi in ambito 5G, Cloud, Cyber Security, Big Data, Intelligenza artificiale, Blockchain, Droni, a supporto delle attività dei soggetti beneficiari. Il contributo potrà essere richiesto dalle imprese o dai professionisti che dispongono già di un contratto ad almeno 30 Mbps di velocità in download. Il termine per presentare proprie osservazioni è fissato al 22 aprile 2023. Qui i dettagli.
CONSIP
Pubblicata la consultazione del mercato “Acquisizione Prodotti Software Microsoft per il MIUR”
Pubblicato il documento di consultazione del mercato per l’Acquisizione Prodotti Software Microsoft per il MIUR. Il questionario deve essere compilato ed inviato entro il 7 aprile 2023. Qui i dettagli.
Pubblicata la consultazione del mercato “Acquisizione di licenze software Oracle in modalità unlimited, di servizi di manutenzione e di supporto specialistico”
Pubblicato il documento di consultazione del mercato per l’Acquisizione di licenze software Oracle in modalità unlimited, di servizi di manutenzione e di supporto specialistico. Il questionario deve essere compilato ed inviato entro il 3 aprile 2023. Qui i dettagli.