Attività parlamentare Leggi tutto

PARLAMENTO

Delega Fiscale: probabile esame alla Camera
Secondo fonti parlamentari, la delega fiscale dovrebbe essere esaminata dalla Camera, mentre il ddl sull’Autonomia differenziata sarà esaminato prima dal Senato. 

SENATO

Commissione Bilancio: emendamenti segnalati al Decreto PNRR
Tra gli emendamenti segnalati dai gruppi al cd. Decreto PNRR (AS 564), si rilevano i seguenti di interesse: 

  • 2.0.5 Magni (Az-IV) e 2.0.6 Martella (PD) → Gli emendamenti prevedono l’aggiunta di un nuovo articolo, 2-bis, recante Garante per l’inclusione delle micro e piccole imprese nell’attuazione del PNRR. Nello specifico, il Garante verifica che nell’attuazione del PNRR sia garantita adeguata partecipazione delle micro e piccole imprese, in particolare nei contratti pubblici, segnala alla cabina di regia le criticità riscontrate e propone misure correttive; 

  • 18.0.4 (testo 2) Lombardo (A-IV), 18.0.5 Borghese (Noi Moderati) → Gli emendamenti prevedono l’aggiunta di un nuovo articolo, Articolo 18-bis, recante Norme in materia di Cyber Resilienza degli elementi digitali previsti nei singoli interventi del PNRR e del PNC. In particolare, si prevede che, nel caso in cui un intervento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  comporti l’acquisizione o la messa in funzione di almeno un elemento digitale, sia esso hardware o software, una quota non inferiore al 3% delle risorse disponibili per l’intervento stesso è destinata all’acquisizione di beni e servizi atti a garantire ovvero ad incrementare la sicurezza cibernetica degli elementi digitali dell’intervento stesso.

  • 14.57 Mennuni (FdI) e id. 14.58 Damante (M5S9  → Gli emendamenti prevedono l’aggiunta di un nuovo comma, 9-bis, ai sensi del quale il sistema del rating di impresa e delle relative premialità, istituito presso l’ANAC, di cui al comma 10 si applica, altresì, alle start-up e alle piccole e medie imprese innovative che possiedano brevetti di ricerca industriale o lavorino in partnership di ricerca sperimentale, ovvero industriale, con enti universitari o di ricerca pubblica.

     

CAMERA DEI DEPUTATI

Commissione finanze: audizioni Governatore Visco
Alle ore 14.30 la Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Governatore Ignazio Visco sulle attività svolte dalla Banca d’Italia. Qui l’intervento.

Comunicazioni del Presidente Mel0ni: approvate le risoluzioni
La Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza relativa alle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 23 e del 24 marzo.

 

ANAC

Whistleblower: Assemblea della rete europea delle Autorità 
L’Anac, giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023, ospiterà a Roma presso la sede di Palazzo Sciarra l’ottava assemblea del Network of European Integrity and Whistleblowing Authorities (NEIWA). Qui i dettagli.