GOVERNO

Consiglio dei Ministri n. 25
Si è riunito ieri, giovedì 16 marzo, il Consiglio dei Ministri n. 25. Il Consiglio dei ministri, nel corso della riunione, ha approvato i seguenti provvedimenti:

– Delega al Governo per la riforma fiscale.  Nello specifico:
* entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Governo è delegato ad emanare uno o più decreti legislativi di organica e complessiva revisione del sistema fiscale;
* è prevista la revisione del meccanismo di tassazione del reddito delle persone fisiche;
* è prevista la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle società e degli enti basata sulla riduzione dell’aliquota IRES;
* è prevista la revisione della definizione dei presupposti dell’imposta al fine di renderli più aderenti alla normativa dell’Unione europea.

In allegato bozza appena pervenuta, della Delega al Governo per la riforma fiscale.

– Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech. Nello specifico, Il decreto legge contiene disposizioni normative volte all’attuazione del regolamento (UE) 2022/858, relativo a un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla «tecnologia a registro distribuito» o DLT pilot regime.

– Riorganizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze.
Qui il Comunicato stampa completo. 


CONSIP

Servizi di Benchmark per il Dipartimento delle Finanze del MEF
Indetta una Gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di Benchmarking dell’atto regolativo 2023-2027 fra l’amministrzione finanziaria e la Sogei per la manutenzione, lo sviluppo e la conduzione del sistema informativo della fiscalità per il ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze. Qui i dettagli.