GOVERNO

Codice dei contratti pubblici: atteso in Cdm domani 9 marzo
Secondo quanto dichiarato dal Ministro Matteo Salvini, giovedì dovrebbe arrivare in consiglio dei ministri il nuovo codice dei contratti pubblici per semplificare, modernizzare, sburocratizzare e accelerare. 

CAMERA DEI DEPUTATI

Made in Italy: audizioni in Commissione
La Commissione Attività produttive, in merito all’indagine conoscitiva sul Made in Italy, la valorizzazione e lo sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, ha svolto le seguenti audizioni:

– MESAP
– CDP venture capital sgr – Fondo nazionale innovazione
– Ministero del turismo
– Ministero delle imprese e del made in Italy

Decreto Superbonus: proposte emendative presentate
Presentati gli emendamenti al cd. Decreto Superbonus (AC 889). Qui l’elenco completo. Tra altri, è stato presentato l’emendamento n. 2.020 a prima firma Romano (NM), ai sensi del quale: Dopo l’articolo 2, aggiungere il seguente: Art. 2-bis. (Modifiche in materia di cessione dei crediti fiscali derivanti dal bonus Transizione 4.0)

1. All’articolo 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1059, primo periodo, la parola: «esclusivamente» è soppressa;
b) dopo il comma 1059 è aggiunto il seguente:

«1059-bis. Le società di capitali beneficiarie del credito d’imposta possono, in luogo dell’utilizzo diretto, optare per la cessione dello stesso ai propri soci che detengono almeno il 30 per cento delle quote societarie. I cessionari utilizzano il credito ceduto unicamente in compensazione, ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente. Non si applicano i limiti di cui all’articolo 34 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e all’articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, entro sessanta giorni dall’approvazione del presente provvedimento sono definite le modalità attuative delle disposizioni relative all’esercizio dell’opzione, da effettuarsi in via telematica».

Interrogazione relativa all’introduzione di dottorati innovativi per imprese
Presentata l’interrogazione n. 3-00228, a prima firma Dalla Chiesa (FI), indirizzata al Ministro dell’università e della ricerca, per sapere – considerato l’obiettivo del PNRR  missione 4, componente 2, Dalla ricerca all’impresa, investimento 3.3 Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese – quali siano le azioni che si intendano porre in essere al fine di sostenere i programmi di dottorato innovativo, aumentando l’attrattività e il collegamento con le prospettive occupazionali, al fine di cogliere l’opportunità offerta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per innalzare il numero di personale altamente qualificato nel nostro Paese.

SENATO

Incentivi fiscali: presentato il Disegno di legge
Presentato il Disegno di legge di Revisione del sistema degli incentivi alle imprese (AS 571).

Incentivi start-up e PMI innovative: assegnato il Disegno di legge
Assegnato, alla Commissione Industria, il Disegno di legge, a prima firma  Manca, recante Misure per la promozione e il sostegno delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative (AS 37).

Dimissioni Baldoni ACN: Presentata interrogazione
Presentata l’interrogazione a risposta orale n. 3-00275, a prima firma Basso (PD), indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere:  quali siano i motivi che hanno portato alle dimissioni improvvise del direttore con conseguenti danni reputazionali alla cybersicurezza del nostro Paese; quali iniziative urgenti si intenda adottare nel momento più delicato della storia “cibernetica” del nostro Paese, con l’Italia al centro di attacchi da parte di stati esteri, specialmente da parte della Russia, per salvaguardare la sicurezza del nostro Paese e non lasciare senza guida e prospettive l’Agenzia nazionale per la cybersicurezza.

DL PNRR: Audizioni in Commissione Bilancio
Audizioni, nell’ambito dell’esame del Disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (AS 564), cd. Decreto PNRR, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. Nel corso dell’esame è stato stabilito che il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno al provvedimento in esame per la giornata è fissato a lunedì 13 marzo, alle ore 14.