Gazzetta Ufficiale 

Di seguito le pubblicazioni più rilevanti della Gazzetta Ufficiale di lunedì 27 febbraio:

DL Milleproroghe

Legge 24 febbraio 2023, n. 14 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l’esercizio di deleghe legislative.

Decreto 16 gennaio 2023 Accertamento della seconda rata del PNRR

Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze 16 gennaio 2023 – Accertamento della seconda rata del PNRR.

Approvazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione

Comunicato del Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Approvazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2022-2024.

 

Governo

Politica dell’informazione per la sicurezza: presentata la Relazione 
Si è svolta la presentazione pubblica della “Relazione annuale sulla politica dell’informazione per la sicurezza”. Qui i dettagli.

 

Camera dei Deputati

Impianti di interesse strategico nazionale: posta la questione di fiducia

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sulla conversione in legge del decreto-legge 5 gennaio 2023, n. 2, recante misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (AC 908).

Bonus investimenti sud: presentata interrogazione a prima firma On. Caramiello

Presentata l’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-00431, a prima firma Caramiello (M5S), indirizzata al Ministro dell’agricoltura per sapere, rispetto al tema del credito d’imposta a liquidità immediata, cd. «bonus investimenti sud» per l’acquisto di beni strumentali nuovi – macchinari, impianti e attrezzature – destinati a strutture produttive delle regioni del Mezzogiorno, se non intenda intervenire, per quanto di propria competenza, mettendo in atto interlocuzioni concrete con gli altri Ministeri interessati, affinché le imprese con reddito agrario e dominicale, che rappresentano la gran parte delle realtà in agricoltura in tutto il Paese, vengano incluse tra quelle beneficiarie del cosiddetto «bonus investimenti sud», anche eventualmente ipotizzando modalità di indennizzo retroattivo, affinché non sia estromesso da una misura di crescita e sviluppo così importante per l’Italia un intero comparto produttivo.

 

Agenzia delle Entrate

Patent Box

L’Agenzia delle Entrate, dopo aver concluso la consultazione pubblica con gli operatori, pubblica la versione definitiva della circolare sul nuovo Patent Box. Qui i dettagli.