Le Pubbliche Amministrazioni Centrali possono richiedere la migrazione dei propri dati e servizi, a partire da quelli critici e strategici, verso il Polo Strategico Nazionale (PSN), aderendo all’Avviso della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali”, pubblicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

Dopo l’attivazione del PSN, avvenuta a dicembre 2022 nel rispetto delle tempistiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, questo Avviso è aperto a una platea di amministrazioni pilota. Ministeri, Agenzie fiscali e la Presidenza del Consiglio possono usufruire di un importo totale pari a 373 milioni e 800 mila euro per migrare in cloud i propri sistemi, applicazioni e dati sull’infrastruttura del PSN, come previsto dalla Missione 1 del PNRR e in linea con la Strategia Cloud Italia. Nelle prossime settimane saranno pubblicati Avvisi dedicati anche a tutte le Aziende Sanitarie Locali e alle altre amministrazioni centrali.

All’Avviso possono aderire anche le singole articolazioni organizzative di primo livello di ogni PA Centrale interessata, incluse le singole Direzioni generali, Dipartimenti o Comandi. Le risorse possono essere utilizzate per finanziare la migrazione di dati e servizi verso il Polo Strategico Nazionale.

Per presentare la domanda di partecipazione è necessario seguire le indicazioni contenute nell’avviso che è stato pubblicato nel sito del Dipartimento per la trasformazione digitale:

https://innovazione.gov.it/notizie/avvisi-pubblici/migrazione-al-polo-strategico-nazionale-pubbliche-amministrazioni-centrali/ . La scadenza per la presentazione delle richieste è il 28 aprile 2023.

Fonte: Dipartimento per la trasformazione digitale

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/digitale-dal-pnrr-oltre-373-milioni-per-migrare-dati-e-servizi-al-psn/