Il sito web dell’Agenzia per l’Italia Digitale informa che sono consultabili online le nuove specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali di Fascicolo sanitario elettronico (FSE) nella versione 2.4.1. Si riporta di seguito quanto pubblicato.

“Le specifiche sono frutto del lavoro congiunto dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in accordo con il Dipartimento per la Trasformazione digitale (DTD) e Sogei. La redazione delle specifiche è stata condotta in coerenza con il Decreto-Legge del 19 maggio 2020, n. 34 e con la successiva normativa inerente al Fascicolo Sanitario Elettronico, tenendo conto delle risultanze delle attività del “Crash Program portabilità” effettuato nell’ambito del FSE 2.0.

Le specifiche, consultabili nell’Area Tecnica del sito al link: https://www.fascicolosanitario.gov.it/it/linee-guida-manuali-documenti-tecnici , si compongono di due documenti distinti:

  • Framework e dataset dei servizi base;
  • Affinity Domain Italia.

Il primo documento mira a definire i principi, i processi, i servizi e i dataset dell’interoperabilità dei FSE regionali con l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI), mentre il secondo ne definisce l’Affinity Domain di riferimento.

Le nuove specifiche entreranno in vigore con le modifiche introdotte a partire dal 1° marzo 2023, pertanto entro tale data i sistemi FSE regionali dovranno adeguarsi alle stesse.

Si precisa che, tenendo conto della messa in produzione del sistema ANA prevista per metà marzo 2023, si ritiene opportuno posticipare l’adeguamento di INI per il trasferimento indice in modalità PUSH (rif. Framework e Dataset dei servizi – paragr. 1.6.1 pagg. 32-33), introdotto con la versione 2.4 delle specifiche, la cui entrata in vigore è pertanto posticipata al 3 aprile 2023.”.

Fonte: sito web dell’AgID:

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/02/10/interoperabilita-sistemi-regionali-fse-online-versione-241-specifiche-tecniche