E’ da questa mattina del 22 dicembre all’esame dell’Assemblea della Camera dei deputati il disegno di legge: “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025” (A.C. n. 643-bis-A).

Sul provvedimento il Governo porrà la questione di fiducia per consentire la rapida approvazione da parte della Camera e conseguentemente per permettere l’esame del provvedimento e l’approvazione da parte del Senato entro il 31 dicembre 2022.

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato numerosi emendamenti, tra i quali, relativamente al potenziamento dell’amministrazione finanziaria si segnala il comma 215-ter. Il comma prevede che l’Agenzia delle entrate-Riscossione, per ottimizzare i servizi informatici strumentali al servizio nazionale della riscossione, trasferisce, entro il 31 dicembre 2023, le attività relative all’esercizio dei sistemi ICT, demand and delivery riscossione enti e contribuenti e demand and delivery servizi corporate alla società SOGEI Spa, mediante cessione del ramo di azienda. Il corrispettivo di cessione è pari al valore patrimoniale del ramo di azienda alla data della cessione. A decorrere dalla data di cessione del ramo d’azienda, le attività sono erogate all’Agenzia delle entrate-Riscossione dalla società SOGEI Spa sulla base di apposite convenzioni.

Si allega il testo del disegno di legge A.C. n. 643-bis-A (si veda seconda colonna del testo a fronte), la sintesi degli emendamenti approvati dalla Commissione Bilancio e il quadro di sintesi degli interventi (in carattere di colore blu sono indicate le modifiche introdotte nel corso dell’esame presso la V Commissione).

Disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023