Il disegno di legge A.C. n. 643-bis, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, è all’esame della Commissione Bilancio della Camera dei deputati. Sono stati presentati al disegno di legge più di 3000 emendamenti, dei quali, da quanto si apprende, solo 500 (quelli segnalati dai Gruppi) saranno posti in votazione nella Commissione Bilancio che sta esaminando il disegno di legge. Relatrice in Commissione Bilancio è l’on. Silvana Andreina Comaroli.

Le misure riguardanti il digitale sono assai limitate:

  • sono previsti obblighi comunicativi, relativi ai dati dei fornitori e delle operazioni effettuate, a carico della piattaforma digitale che facilita la vendita on line di determinati beni, presenti nel territorio dello Stato (articolo 37);
  • l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del “Fondo per l’innovazione in agricoltura”, con una dotazione di 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025. La finalità del suddetto Fondo consiste nel favorire lo sviluppo di progetti di innovazione con lo scopo di incrementare la produttività nei settori dell’agricoltura, pesca e acquacoltura attraverso la diffusione delle tecnologie per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, soluzioni robotiche, sensoristica e piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche (articolo 78);
  • nell’ambito delle attività di attuazione del PNRR e dei connessi adempimenti in tema di monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti facenti capo al MUR, si stanziano 7 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025, per finanziare l’assistenza informatica, e più in particolare le convenzioni previste dal Programma di gare strategiche ICT della società Consip Spa, i servizi professionali di assistenza tecnica per la trasformazione digitale, il data management, la definizione di strategie e soluzioni per il cloud e per la cybersicurezza (articolo 101, comma 2).

 

Si allega un documento della Camera dei deputati e del Senato contenente un quadro di sintesi delle misure del disegno di legge di bilancio 2023.

Ddl di bilancio 2023_Sintesi degli interventi

Si riporta il link ove è possibile scaricare i documenti completi del disegno di legge:

https://www.camera.it/leg19/126?tab=3&leg=19&idDocumento=643-BIS&sede=&tipo=