Rassegna Stampa - Assemblea Generale Assosoftware


6/10/2015: L'assemblea generale dei soci al suo ventunesimo appuntamento



Milano, 6 ottobre. L’Assemblea generale dei soci AssoSoftware, riunitasi oggi presso la sede dell’associazione, ha approvato all’unanimità il bilancio 2014 presentato dal direttore generale Roberto Bellini.

Dopo il saluto del presidente Bonfiglio Mariotti, Bellini ha illustrato, ai soci presenti e a quelli collegati in teleconferenza, una relazione sulle attività svolte dall’associazione sottolineando l’importanza che alcuni strumenti, quali i Gruppi di Lavoro, i Forum telematici, i convegni periodici e le attività di comunicazione quotidiana, hanno assunto per i diversi ambiti di azione.

In particolare nell’ultimo anno hanno registrato un notevole incremento le occasioni di dialogo e confronto continuo con gli Enti e le Istituzioni sia attraverso lo strumento del Forum Telematico, con migliaia di interazioni al mese, sia attraverso gli incontri quindicinali con Agenzia delle Entrate e Inps, sia, ancora, con l’attività dei Gruppi di lavoro permanenti che assicurano il presidio delle problematiche relative a contabilità fisco, paghe, Infocamere, ambiente e Agenzia Digitale Verde, studi legali, ABI/CBI, PA ed enti locali, dogane e agricoltura, AgID.

“Assosoftware - dichiara Bonfiglio Mariotti - si conferma un’Associazione che funziona bene, da sempre punto di riferimento per Enti e Istituzioni ed è quindi in grado di offrire alle software house associate, su tutte le tematiche pertinenti, un flusso costante di informazioni e indicazioni operative grazie all’attivazione di molteplici canali strutturati di comunicazione bidirezionale. Quella svolta quotidianamente dai nostri tecnici ed esperti è un’enorme mole di lavoro che ha fatto sì che oggi AssoSoftware sia riconosciuta, ad esempio,  come punto di riferimento per il MEF e l’Agenzia delle Entrate, o sia l’interlocutore interpellato e ascoltato per la definizione di standard, come per la Fatturazione Elettronica, o per l’introduzione di importanti innovazioni.”

 

AssoSoftware, presieduta da Bonfiglio Mariotti, è l'associazione nazionale, facente parte di Confindustria, che riunisce e rappresenta oltre il 90% delle aziende dell'Information Technology che realizzano software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e PA. Una realtà produttiva che, con oltre 17.000 dipendenti e 4 miliardi di euro di fatturato globale, svolge un ruolo fondamentale per l'economia del Paese, sviluppando applicazioni innovative per il settore privato e per la Pubblica Amministrazione. L’azione politica, tecnica e informativa dell’Associazione ha l’obiettivo di facilitare il compito dei contribuenti italiani, degli intermediari che li assistono, ma anche di permettere allo Stato di ricevere dichiarazioni fiscali corrette e versamenti esatti. Sono oltre 250 milioni le dichiarazioni/anno, compilate e trasmesse telematicamente dall’80% delle imprese italiane che utilizza il software delle aziende associate.

AssoSoftware è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 120 imprese associate e con una rete di migliaia di aziende distributrici.