La firma dei file dati fatture funziona correttamente - Eutekne.info 22/09/2017

Lettera del Presidente Bonfiglio Mariotti

 

Egregio Direttore,


mi permetto di fare alcune precisazioni alla lettera di Enrico Danelli pubblicata ieri sul vostro quotidiano (si veda “La procedura di firma sul file dati fatture è diventata più complicata”). Ritengo siano opportune per non ingenerare allarmismo presso i vostri colleghi.

La firma dei file Dati Fatture e Liquidazioni IVA utilizzando le credenziali e il certificato dell’Agenzia delle Entrate, contenuti all’interno di Desktop Telematico, non è stata abolita, funziona correttamente.

Probabilmente il Dott. Danelli effettua le trasmissioni “in autonomia” non avvalendosi dei servizi e dell’assistenza che le software house mettono a disposizione dei loro clienti per agevolarli, guidarli e correggere a monte eventuali errori nei file da trasmettere o nelle modalità di trasmissione.
Se poi ha utilizzato il termine Entratel intendendo Desktop Telematico, può essere plausibile la risposta del call center dell’Agenzia quando parla di abolizione (da meno di un anno si è passati da Entratel a Desktop Telematico) oppure di cambiare browser, ecc.

Ritengo che utilizzando gli strumenti e l’assistenza delle software house, certamente di quelle associate, non si sarebbe incappati in questo misunderstanding, avendo sempre a disposizione soluzioni continuamente aggiornate e funzionanti e, nel caso, assistenza adeguata e competente.


Bonfiglio Mariotti
Presidente Assosoftware