E-fattura stile Assosoftware: Italia Oggi 7/03/2017


Al via lo standard Assosoftware per automatizzare la fatturazione elettronica. Oltre 300 mila le imprese già interoperabili.

«Con la creazione dello standard», afferma Bonfiglio Mariotti, presidente di Assosoftware, «le imprese che si scambiano fatture elettroniche potranno acquisire in modo automatico tutti i dati in esse contenuti e ottenere tutti i vantaggi offerti dalla loro elaborazione ai fini gestionali, contabili e Iva. Abbiamo fortemente voluto raggiungere questo obiettivo istituendo un tavolo di lavoro che produrrà in tempi brevi un documento tecnico con le specifiche condivise preventivamente dalle software house che producono i gestionali.

Si tratta di individuare e standardizzare le informazioni aggiuntive, rispetto a quelle già presenti nel tracciato Fattura B2b dell'Agenzia delle entrate, da inserire nel corpo della fattura quale arricchimento del contenuto base. Queste informazioni faranno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all'interno dei sistemi gestionali».

Tutte le informazioni sullo Standard Assosoftware e sulle software house che l'hanno adottato sono disponibili sul sito www.assosoftware.it.