La chance della fatturazione unificata per i gruppi Iva - Quotidiano del Fisco del 22/05/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Ci sono vantaggi importanti - soprattutto in termini di un risparmio d’imposta rilevante e certo - grazie alla possibilità di unificazione della soggettività passiva ai fini Iva concessa, a partire dal 1° gennaio 2019, agli esercenti attività d’impresa, arte o professione che operino fra di loro in stretta sinergia e per i quali ricorrano congiuntamente vincoli di tipo finanziario, economico e organizzativo.

Leggi tutto...

Controlli preventivi sui rimborsi del 730 con «avviso» al contribuente - Quotidiano del Fisco del 15/05/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Terzo e ultimo appuntamento di approfondimento delle recenti novità relative all’Assistenza fiscale, efficacemente illustrate dall’agenzia delle Entrate con la circolare 4/E/2018.

Leggi tutto...

E-fattura, un tool per l’immediata lettura del file in formato Xml - Quotidiano del Fisco del 17/04/2018

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Tra pochi mesi (per alcune categorie già dal 1° luglio 2018, per tutti dal 1° gennaio 2019) milioni di operatori faranno i conti con la fattura elettronica, resa obbligatoria nelle operazioni B2B dalla legge di Bilancio 2018.

Leggi tutto...

Dati liquidazioni Iva, il modello si aggiorna a operazioni straordinarie e acconti - Quotidiano del Fisco del 10/04/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

È durato giusto un anno - o meglio quattro trimestri - il modello «Comunicazione liquidazioni periodiche Iva» approvato lo scorso anno con provvedimento delle Entrate del 27 marzo 2017, con le relative istruzioni, ed eccone pronta e già approvata una versione per il 2018.

Leggi tutto...

Lo spesometro «dribbla» i dati mancanti del fornitore estero - Quotidiano del Fisco del 03/04/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Sono ormai pochi i giorni - salvo proroghe dovute a problemi tecnici dell’ultimo momento che dovessero coinvolgere il Sistema di interscambio e che la maggior parte dei professionisti e degli addetti ai lavori non sembra augurarsi - che ci separano dal termine del 6/4/2018 per l’invio dei Dati Fatture relativo al secondo semestre 2017.

Leggi tutto...
facebook twitter linkedin