Dichiarazione Iva 2018, ecco le novità in arrivo - Quotidiano del Fisco del 12/12/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

Modifiche importanti per il modello di dichiarazione Iva 2018, che recepisce le novità della comunicazione liquidazioni periodiche Iva, in particolare in relazione alle mutate modalità di verifica e di accertamento messe in atto dall’agenzia delle Entrate, proprio con riferimento all’entrata in vigore dell’obbligo di trasmissione della suddetta Comunicazione trimestrale.

Leggi tutto...

La stretta sulla detrazione Iva mette in stand by l’adeguamento informatico - Quotidiano del Fisco del 05/12/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 


In questi mesi ne hanno parlato ampiamente tutte le riviste specializzate e anche i relatori nei convegni di aggiornamento professionale.

Leggi tutto...

Regime per cassa, le insidie nel passaggio dalla competenza - Quotidiano del Fisco del 28/11/2017

Fisco 28 11 17

di Fabio Giordano - Comitato Tecnico Assosoftware

 

Concluse le attività connesse ai nuovi adempimenti 2017 - ci riferiamo, naturalmente alla comunicazione liquidazioni periodiche Iva e all’invio dati fatture - le software house sono in questo momento impegnate a completare le procedure di elaborazione e di gestione della contabilità per cassa, prevista dalla legge di bilancio dello scorso anno (articolo 1, commi 17-23, della legge 232/2016).

Leggi tutto...

Lo split payment complica la gestione dell’acconto Iva - Quotidiano del Fisco del 21/11/2017

 

di Fabio Giordano - Comitato Tecnico Assosoftware

 

Approfittiamo della pubblicazione della circolare 27/E/2017 sullo split payment , per segnalare alcuni utili chiarimenti in essa contenuti e per fare qualche riflessione conclusiva sull’opportunità di ricorrere a un utilizzo sempre più spinto degli strumenti informatici come panacea per risolvere tutti i problemi del sistema fiscale italiano.

Leggi tutto...

E-fattura obbligatoria, un primo quadro di adempimenti e opportunità - Quotidiano del Fisco del 14/11/2017

Fisco 14 11 17

di Fabio Giordano - Comitato Tecnico Assosoftware

 

La scorsa settimana abbiamo provato, come AssoSoftware, a fare qualche considerazione preliminare su quelli che potranno essere nei prossimi anni, per le imprese e soprattutto per i professionisti, gli effetti connessi all’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati. Tale obbligo - in vigore dal 1° gennaio 2019, termine che viene anticipato al 1° luglio 2018 per alcune tipologie di operazioni - è stabilito dall’articolo 77 del disegno di legge di Bilancio 2018 presentato al Senato , che riforma profondamente il Dlgs 127/2015 .

Leggi tutto...
facebook twitter linkedin