Bilanci alla prova della nuova tassonomia Xbrl - Quotidiano del Fisco 04/12/2018

quotidiano fisco 4.12.18

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Nelle scorse settimane è stata pubblicata in anteprima, sul sito Xbrl Italia, la tassonomia principi contabili italiani versione Pci_2018-11-04, che dal prossimo anno sostituirà la versione Pci_2017-07-06 attualmente vigente. La stessa tassonomia è stata contestualmente inviata all’Agid, per la pubblicazione sul sito ufficiale agid.gov.it, per l’avvio dell’iter di pubblicazione formale in «Gazzetta Ufficiale», in base al Dpcm 10 dicembre 2008 n. 304.

In attesa dell’ufficializzazione, l’associazione Xbrl Italia ha altresì evidenziato sul proprio sito istituzionale xbrl.org/it, che dovranno essere conformi alla nuova tassonomia Pci_2018-11-04 tutti i bilanci relativi agli esercizi chiusi a partire dal 31 dicembre 2018.
Rispetto alle pubblicazioni delle precedenti tassonomie, non è stato fatto alcun accenno - come sarebbe auspicabile anche in questa occasione - al termine del deposito nel registro delle imprese, che è d’uso fissare a partire dal 1° di marzo per evitare che l’utilizzo della nuova tassonomia possa riguardare il deposito dei consorzi, che hanno come scadenza due mesi dalla chiusura esercizio (quindi il 28 febbraio).

Leggi tutto...

Acconto Iva con assist dal quadro VH della dichiarazione 2018 - Quotidiano del Fisco del 27/11/2018

Fisco 27 11 18

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

Nel vortice delle novità fiscali, che ci stanno coinvolgendo in questi ultimi mesi, sta quasi passando inosservata una novità importante per la determinazione dell’acconto Iva con il metodo storico. Riguarda la profonda rivisitazione subita dal quadro VH, della dichiarazione annuale Iva 2018, che - come tutti ben ricorderanno - dopo tanti anni di onorato servizio, è stato quest’anno profondamente rivisitato per poter recepire in modo organico tutte le novità della comunicazione liquidazioni periodiche Iva (di seguito Lipe).

Leggi tutto...

Fattura elettronica, costi e benefici delle tre soluzioni per la delega all’intermediario - Quotidiano del Fisco del 20/11/2018

Fisco 20 11 18

 

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

In attesa che l'agenzia delle Entrate risponda efficacemente ai rilievi effettuati dal Garante della Privacy, che rischiano di portare a un parziale stop della fatturazione elettronica che - allo stato dell'arte - potrebbe risultare davvero dannoso un po' per tutti, è in ogni caso opportuno - per gli intermediari fiscali - procedere comunque all'attivazione dei servizi di fatturazione elettronica del sito «Fatture e corrispettivi» dell'agenzia delle Entrate, per poter operare all'interno dello stesso per conto dei propri clienti.

Leggi tutto...

«Fatture e corrispettivi», tutti i pro e i contro delle possibili modalità di accesso - Quotidiano del Fisco del 13/11/2018

fisco 13 11 18

 

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

 

Ultime riflessioni operative, prima di poter affermare di essere davvero pronti. Capiti gli scenari, scelto il software da far utilizzare a ciascun cliente dello studio per l’emissione e la trasmissione delle fatture attive, definite le modalità con cui il cliente desidera ricevere le fatture passive, l’argomento di discussione più caldo del momento - per gli intermediari fiscali - riguarda la scelta della modalità migliore, per lo studio, per poter accedere in qualsiasi momento ai dati dei propri clienti contenuti nell’area «Fatture e corrispettivi» del sito FiscOnline/Entratel dell’agenzia delle Entrate.

Leggi tutto...

Fattura elettronica, così l’emissione dal committente per gli agenti - Quotidiano del Fisco del 6/11/2018

fisco 6 11 18

 

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

Tra le innumerevoli problematiche che sono state affrontate in questi ultimi mesi in tema di fatturazione elettronica da AssoSoftware e dalle aziende associate, ve n’è una in particolare su cui desideriamo richiamare l’attenzione in questo nostro appuntamento settimanale.
Riguarda la consuetudine, da parte di alcune aziende mandanti, di predisporre le fatture relative alle provvigioni dei propri agenti e collaboratori, per loro conto.

Leggi tutto...
facebook twitter linkedin