Fattura elettronica, da AssoSoftware un tracciato per la Gdo - Quotidiano del Fisco del 29/01/2019

 

Fisco 29 1 19

 

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

 

Tra le grandi promesse della fatturazione elettronica, una in particolare ha contribuito alla sua recente entrata in vigore. Si tratta della possibilità di realizzare un’automazione completa dei processi amministrativi e gestionali grazie al trasferimento tra cedente e cessionario dei dati elaborabili presenti nella fattura elettronica.

Leggi tutto...

La fattura elettronica «aggiorna» i registri Iva - Quotidiano del Fisco del 22/01/2019

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

È stato un inizio d’anno duro per tutti. Per soggetti passivi Iva fatturanti che hanno dovuto cambiare abitudini e logiche consolidate da anni, per i loro consulenti che li hanno supportati in questa innovazione epocale, per le software house che hanno dovuto realizzare nuove piattaforme, e sicuramente ancor di più per i tecnici dell’agenzia delle Entrate e di Sogei, che hanno dovuto gestire un sistema molto complesso che da un giorno all’altro è stato letteralmente investito da milioni di fatture.

Leggi tutto...

Il riporto delle perdite «apre» anche al regime per cassa - Quotidiano del Fisco del 15/01/2019

Fisco 15 01 19

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

Un po’ in ritardo e un po’ anche a sorpresa, sono arrivate - contenute all’interno della legge di Bilancio 2019 - le nuove norme sul riporto illimitato delle perdite per tutti i soggetti Irpef, con il quale il legislatore - fra le altre cose - ha tentato in qualche modo di porre rimedio all’ormai annosa questione dell’irrilevanza fiscale delle rimanenze per le imprese in contabilità semplificata.

Leggi tutto...

Modello 770/2019, invio separato dal sostituto in base al tipo di ritenute - Quotidiano del Fisco 18/12/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

L’illustrazione delle novità dell’invio separato del modello 770, è oramai diventata una consuetudine annuale.

Leggi tutto...

La dichiarazione 2019 fa spazio ai crediti del gruppo Iva - Quotidiano del Fisco dell'11/12/2018

Fisco 11 12 18

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

La modulistica della dichiarazione annuale Iva del prossimo anno subirà una rivisitazione tutto sommato moderata e non richiederà - da parte degli operatori - attività di preparazione e di studio delle novità più approfondite del consueto, com’era invece successo lo scorso anno per effetto - per esempio - delle profonde modifiche apportate al quadro VH. Ciò non significa - chiaramente - che la modulistica rimarrà invariata, tuttavia poiché le novità legislative più significative ai fini Iva hanno interessato soprattutto la disciplina del gruppo Iva, che avrà efficacia dal 1° gennaio 2019 e interesserà la modulistica solo a partire dal 2020, quest’anno ci dovremo accontentare solo di aggiustamenti di lieve entità.

Leggi tutto...
facebook twitter linkedin