Nuovi bonus investimenti, come cambiano presupposti e modalità di utilizzo - Quotidiano del Fisco del 21/01/2020

Fisco 21 01 20

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Con un colpo di spugna la legge di Bilancio 2020 (articolo 1, commi 184-197, della legge 160/2019) ha di fatto sostituito integralmente la disciplina del super/iperammortamento, in favore di un nuovo credito d’imposta, spettante per le spese sostenute a titolo di investimento in beni strumentali nuovi. Esso interessa tutte le imprese e - con riferimento ad alcuni investimenti - anche i professionisti.

La dichiarazione Iva 2020 fa spazio alla riderminazione del credito nel quadro VQ - Quotidiano del Fisco del 14/01/2020

Fisco 14 01 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Dal vorticoso incedere delle novità fiscali, viene trascinata quest’anno anche la dichiarazione Iva, non tanto in relazione alle novità già conosciute relative al Gruppo Iva - per le quali in realtà non è stata modificata la struttura del modello di dichiarazione Iva 2020, pur con alcuni piccoli adeguamenti a livello di istruzioni - quanto per l’inserimento di nuovi quadri all’interno del modello.

Spese sanitarie, conto alla rovescia per l’invio telematico entro il 31 gennaio - Quotidiano del Fisco del 7/01/2020

Fisco 7 1 20

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Si avvicina la scadenza del 31 gennaio, termine entro il quale le strutture sanitarie e le figure professionali (articolo 3, comma 3, del Dlgs 175/2014) che erogano prestazioni sanitarie sono obbligate ad inviare al Sistema TS le fatture emesse nei confronti dei propri pazienti.

Gli Isa si preparano alle modifiche del 2020 - Quotidiano del Fisco del 17/12/2019

Fisco 17 12 19

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

È sembrato inizialmente quasi surreale a tutti i partecipanti alla seconda giornata del convegno AssoSoftware - che si è tenuto a Bologna il 28 novembre, dal titolo «Adempimenti gestionali, fiscali e lavoro 2020 - Le novità e l’impatto sullo sviluppo dei software» - iniziare già a esaminare le novità degli Isa 2020, quando era ancora aperto il termine per la trasmissione delle dichiarazioni 2019 (quest’anno spostato al 2 dicembre).

La fattura elettronica si prepara alle novità del 2020 - Quotidiano del Fisco del 10/12/2019

Fisco 10 12 19

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Stime oramai quasi definitive sui risultati della fatturazione elettronica per il 2019, con dati che comprendono anche quasi tutto il mese di novembre e che consentono di fare alcune valutazioni affidabili sullo stato dell’arte. Con ulteriori novità che ci attendono già dai primi mesi del prossimo anno e con le quali è opportuno iniziare a fare la conoscenza già da ora, anche se non è ancora stato pubblicato il provvedimento di modifica delle specifiche tecniche delle fatture Xml, atteso comunque entro il 31 dicembre.

facebook twitter linkedin