Fattura elettronica, meno rigidità sulla data della «differita» - Quotidiano del Fisco dell' 08/10/2019

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

C’è sempre qualcosa da imparare dalla lettura dei documenti di prassi dell’agenzia delle Entrate. In primo luogo è importante non limitarsi all’assunzione letterale di quanto indicato.

Crisi d’impresa, strumenti di allerta e indicatori alla prima prova dei software - Quotidiano del Fisco del 01/10/2019

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Le software house dell’area contabile e fiscale, dopo una campagna redditi particolarmente impegnativa a causa delle note vicissitudini legate agli Isa, sono tornate ad analizzare le novità normative introdotte negli ultimi tempi; una in particolare è oggetto di attenzione per le connessioni che potrebbero nascere con i software gestionali: parliamo delle nuove previsioni introdotte dalla legge 155/2017, legate alla gestione delle procedure di allerta e al calcolo degli indicatori di crisi.

Sostituzione e resi, due vie per il documento commerciale - Quotidiano del Fisco del 24/09/2019

quot fisco

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Con la pubblicazione, sul proprio sito istituzionale, del principio di diritto 21 del 1° agosto 2019, l’agenzia delle Entrate ha fornito, in via interpretativa, alcuni utili chiarimenti su come debba operare un esercente che ponga in essere operazioni di commercio al minuto, nel caso in cui debba effettuare la sostituzione o il reso di un bene ceduto a un privato, il cui corrispettivo sia stato documentato non con fattura, ma con «documento commerciale» in luogo dello scontrino o della ricevuta fiscale.

Autoscuole, rettifiche dell’Iva per le annualità pregresse - Quotidiano del Fisco del 17/09/2019

quot fisco 17.09

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

I chiarimenti forniti dall’agenzia delle Entrate, con la recente risoluzione 79/E/2019 circa l’applicazione retroattiva dell’Iva alle prestazioni rese dalle autoscuole nei confronti dei propri clienti, aprono scenari nuovi su quelli che possono essere gli effetti inaspettati e tecnicamente perversi dell’applicazione retroattiva di norme fiscali. Con ripercussioni non irrilevanti anche sull’utilizzo delle procedure informatiche che - come AssoSoftware - vogliamo in questa occasione provare a segnalare.

Ricerca e sviluppo, il bonus «cerca» la concreta innovazione - Quotidiano del Fisco del 10/09/2019

quot fisco 10.09

Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Con la risoluzione 40/E/2019, l’agenzia delle Entrate è intervenuta recentemente sul tema del credito d’imposta per investimenti in attività di R&S (articolo 3 del Dl 145/2013), andando a valutare l’ammissibilità al beneficio di un progetto d’investimento avente per oggetto attività connesse alla messa in opera e all’utilizzo di un nuovo software, in grado di efficientare in maniera rilevante e innovativa i processi dell’azienda istante.

facebook twitter linkedin