Precompilata Iva, alla compliance serve un percorso condiviso - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 19-01-2021

Fisco 19 01 2021

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

L’articolo 4 del decreto legislativo 127 del 2015 prevede che l’agenzia delle Entrate, in via sperimentale, a partire dalle operazioni 2021 mette a disposizione dei soggetti passivi dell’Iva residenti e stabiliti in Italia, in un’area riservata del sito delle Entrate, le bozze dei registri Iva delle fatture di cessioni e acquisti (articoli 23 e 25 del decreto Iva), utilizzando i dati delle fatture elettroniche, delle comunicazioni transfrontaliere e della comunicazione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Beni strumentali e Industria 4.0, «nuovo» credito d’imposta compensabile in tre anni - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 12-01-2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

L’articolo 1, commi 1051-1063, della legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021) ha prorogato - con significative modifiche - la disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, introdotta lo scorso anno dall’articolo 1, commi 184-197, della legge 160/2019 (legge di Bilancio 2020).

Nel modello Iva 2021 soppresso il quadro VI delle dichiarazioni d’intento - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 21/12/2020

Fisco 21 12 2020

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Modello di dichiarazione annuale Iva con poche variazioni sostanziali, ma con una novità davvero rilevante: la soppressione del quadro VI delle dichiarazioni d’intento ricevute, quello che potremo utilizzare il prossimo anno, a partire dal 1° gennaio 2021, per assolvere gli obblighi Iva relativi al periodo d’imposta 2020. Queste e altre utili indicazioni e novità sulla modulistica sono state presentate dalla dottoressa Carla Pappalardo (agenzia delle Entrate - Funzionario Ufficio Modulistica, Direzione Centrale Servizi Fiscali) in modalità web-meeting durante il Convegno AssoSoftware dal titolo «Adempimenti fiscali e del lavoro 2021 - Le novità e l’impatto sullo sviluppo dei software».

Per gli Isa 2021 l’acquisizione del file precompilato resta manuale - - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 15/12/2020

Fisco 15 12 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Proseguiamo la nostra disamina dei temi affrontati nel corso del Convegno AssoSoftware svoltosi (in modalità web-meeting) nei giorni 25 e 26 novembre, dal titolo «Adempimenti fiscali e del lavoro 2021 - Le novità e l'impatto sullo sviluppo dei software» con un argomento di interesse generale per tutti quegli operatori che in questi mesi sono stati impegnati nella compilazione delle dichiarazioni dei Redditi. Si tratta degli Indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa) che, non ancora conclusa la campagna Redditi 2020, sono già in lavorazione per le evoluzioni previste per le dichiarazioni Redditi 2021. Gli interventi dei rappresentanti di agenzia delle Entrate e Sogei hanno fornito importanti indicazioni alle case di software rispetto allo stato dell'arte e alle novità sugli Isa 2021.

Dati delle spese mediche e sanitarie, strada in salita per l’invio mensile dal 2021 - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 30/11/2020

Fisco 30 novpng

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il Dm Economia del 19 ottobre 2020 (pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» 270 del 29 ottobre 2020) ha ridefinito, tra le altre cose, le modalità e i termini dell’invio dei dati delle spese sanitarie al sistema Tessera sanitaria (Ts) dal 2021, ai fini delle dichiarazioni precompilate.

facebook twitter linkedin