Bilanci alla prova della nuova tassonomia Xbrl - Quotidiano del Fisco 04/12/2018

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Nelle scorse settimane è stata pubblicata in anteprima, sul sito Xbrl Italia, la tassonomia principi contabili italiani versione Pci_2018-11-04, che dal prossimo anno sostituirà la versione Pci_2017-07-06 attualmente vigente. La stessa tassonomia è stata contestualmente inviata all’Agid, per la pubblicazione sul sito ufficiale agid.gov.it, per l’avvio dell’iter di pubblicazione formale in «Gazzetta Ufficiale», in base al Dpcm 10 dicembre 2008 n. 304.

La dichiarazione 2019 fa spazio ai crediti del gruppo Iva - Quotidiano del Fisco dell'11/12/2018

Fisco 11 12 18

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

La modulistica della dichiarazione annuale Iva del prossimo anno subirà una rivisitazione tutto sommato moderata e non richiederà - da parte degli operatori - attività di preparazione e di studio delle novità più approfondite del consueto, com’era invece successo lo scorso anno per effetto - per esempio - delle profonde modifiche apportate al quadro VH. Ciò non significa - chiaramente - che la modulistica rimarrà invariata, tuttavia poiché le novità legislative più significative ai fini Iva hanno interessato soprattutto la disciplina del gruppo Iva, che avrà efficacia dal 1° gennaio 2019 e interesserà la modulistica solo a partire dal 2020, quest’anno ci dovremo accontentare solo di aggiustamenti di lieve entità.

Acconto Iva con assist dal quadro VH della dichiarazione 2018 - Quotidiano del Fisco del 27/11/2018

Fisco 27 11 18

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Nel vortice delle novità fiscali, che ci stanno coinvolgendo in questi ultimi mesi, sta quasi passando inosservata una novità importante per la determinazione dell’acconto Iva con il metodo storico. Riguarda la profonda rivisitazione subita dal quadro VH, della dichiarazione annuale Iva 2018, che - come tutti ben ricorderanno - dopo tanti anni di onorato servizio, è stato quest’anno profondamente rivisitato per poter recepire in modo organico tutte le novità della comunicazione liquidazioni periodiche Iva (di seguito Lipe).

Fattura elettronica, costi e benefici delle tre soluzioni per la delega all’intermediario - Quotidiano del Fisco del 20/11/2018

Fisco 20 11 18

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

In attesa che l'agenzia delle Entrate risponda efficacemente ai rilievi effettuati dal Garante della Privacy, che rischiano di portare a un parziale stop della fatturazione elettronica che - allo stato dell'arte - potrebbe risultare davvero dannoso un po' per tutti, è in ogni caso opportuno - per gli intermediari fiscali - procedere comunque all'attivazione dei servizi di fatturazione elettronica del sito «Fatture e corrispettivi» dell'agenzia delle Entrate, per poter operare all'interno dello stesso per conto dei propri clienti.

«Fatture e corrispettivi», tutti i pro e i contro delle possibili modalità di accesso - Quotidiano del Fisco del 13/11/2018

fisco 13 11 18

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Ultime riflessioni operative, prima di poter affermare di essere davvero pronti. Capiti gli scenari, scelto il software da far utilizzare a ciascun cliente dello studio per l’emissione e la trasmissione delle fatture attive, definite le modalità con cui il cliente desidera ricevere le fatture passive, l’argomento di discussione più caldo del momento - per gli intermediari fiscali - riguarda la scelta della modalità migliore, per lo studio, per poter accedere in qualsiasi momento ai dati dei propri clienti contenuti nell’area «Fatture e corrispettivi» del sito FiscOnline/Entratel dell’agenzia delle Entrate.

facebook twitter linkedin