Car pooling aziendale, un’opportunità per imprese e lavoratori - Quotidiano del Fisco del 19/11/2019

fisco 19 11 19

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Davvero interessante l’apertura dell’agenzia delle Entrate nei confronti del car pooling aziendale, uno dei più interessanti servizi innovativi di welfare aziendale, che permetterà sempre di più - grazie alla disponibilità di apposite piattaforme informatiche - l’utilizzo da parte dei dipendenti riders (passeggeri) delle autovetture personali messe a disposizione dai dipendenti drivers (conducenti) per recarsi al lavoro, in una condivisione organizzata e normata da regole chiare, compreso il pagamento calcolato ed effettuato tramite l’app dello smartphone o il portale web dell’azienda.

Allegati:
Download questo file (Risposta_461_2019.pdf)Risposta_461_2019.pdf[ ]233 Kb

Corrispettivi telematici, la chance del software - Quotidiano del Fisco del 12/11/2019

Fisco 12 11 19

di Roberto Bellini, Direttore Generale AssoSoftware

Possono esistere soluzioni software, alternative all’acquisizione di sistemi RT (registratori telematici), per la memorizzazione e l’invio dei corrispettivi giornalieri telematici (scontrini elettronici) all’agenzia delle Entrate, in ottemperanza alla normativa e in vista delle prossime scadenze? Di recente, un’interrogazione parlamentare in Commissione finanze ha portato la questione all’attenzione del legislatore e del mercato.

Corrispettivi telematici, la ventilazione «taglia» l’indicazione dell’aliquota Iva - Quotidiano del Fisco del 05/11/2019

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Prosegue senza sosta la pregevole attività interpretativa intrapresa dall’agenzia delle Entrate, con la pubblicazione di una serie di interpelli a chiarimento dei quesiti più rilevanti posti dai contribuenti.

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Ticket restaurant, la corretta gestione per i corrispettivi telematici - Quotidiano del Fisco del 29/10/2019

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

La pregevole attività intrapresa ultimamente dall’agenzia delle Entrate, con la pubblicazione di una serie di interpelli a chiarimento dei quesiti posti dai contribuenti, si sta rivelando in alcuni casi un boomerang laddove - un po’ per comprensibile semplificazione giornalistica dell’informazione, un po’ per la preoccupazione di incorrere in sanzioni da parte degli operatori - il messaggio dato dall’agenzia delle Entrate non giunge a destinazione nel modo corretto, con risultati che possono generare molta confusione.

facebook twitter linkedin