Isa 2020, la roadmap per evitare ritardi (con l’incognita coronavirus) - Norme e Tributi Plus del 24/03/2020

Fisco 24 03 2020

Isa 2020, la roadmap per evitare ritardi (con l’incognita coronavirus)

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Prima edizione in modalità esclusivamente web-conference del convegno AssoSoftware, a causa dei ben noti problemi connessi alla diffusione del virus Covid-19, quella che si è tenuta il 3 e 4 marzo, dal titolo «Normativa & sviluppo software: focus sulle novità 2020» e che ha affrontato moltissimi argomenti di attualità in ambito fiscale e previdenziale.

Fattura elettronica, variazione senza nota di credito in cerca di una procedura ad hoc - Norme e Tributi Plus del 16/03/2020

Fisco 17 03 2020

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

È sicuramente capitato a tutti di sbagliare un dato non significativo sulla fattura emessa e inviata al proprio cliente. Ai tempi della carta, di norma, si chiamava il cliente e si rinviava la fattura corretta. Ora con la fattura elettronica questa prassi non è più utilizzabile e per rinviare una fattura elettronica l'unica possibilità è annullarla con una nota di credito ed emettere la nuova fattura corretta inviandola allo Sdi.

Deducibilità degli interessi passivi complicata dalla fiscalizzazione del Rol - Norme e Tributi Plus del 9/03/2020

NT 10 03 2020

Deducibilità degli interessi passivi complicata dalla fiscalizzazione del Rol

di Fabio Giordano, Comitato Tecnico AssoSoftware

Le istruzioni al modello Redditi SC 2020 recepiscono - tra le novità più rilevanti - quelle contenute nell’articolo 1 del Dlgs 142 del 29 novembre 2018, con il quale sono state riviste le regole di deducibilità degli interessi passivi per i soggetti Ires con effetto a partire dall’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.

Corrispettivi telematici, via libera alla soluzione software - Quotidiano del Fisco del 28/02/2020

NT 28 02 2020

Corrispettivi telematici, via libera alla soluzione software

di Roberto Bellini, Direttore Generale AssoSoftware

Dal 1° luglio 2020 anche gli esercenti che effettuano operazioni di cui all’art.22 del Dpr 633/72 (commercio al minuto e simili) con volume d’affari sotto i 400.000 euro saranno obbligati alla memorizzazione elettronica e alla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Carte carburanti prepagate, così si emette la fattura elettronica - Quotidiano del fisco 24/02/2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Due anni fa a quest’epoca - a pochi mesi da quello che doveva essere l’avvio dell’obbligo di emissione della fattura elettronica per i carburanti (il 1° luglio 2018) – ci domandavamo come sarebbe stato possibile farsi rilasciare la fattura elettronica dal distributore di carburante, vista la complessità e le lungaggini che sembravano nascondersi nell’effettuare tale operazione.

facebook twitter linkedin