Fatture emesse e ricevute, slalom per l’invio dei dati - Quotidiano del Fisco del 25/07/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Sta per concludersi lo sviluppo delle procedure informatiche per l’invio dei “dati fatture”, da parte delle software house. Dalla scorsa settimana i produttori hanno iniziato a rendere disponibili per i propri clienti i primi aggiornamenti necessari per la gestione dei dati e per la derivazione degli stessi dagli applicativi di contabilità ordinaria, semplificata e professionisti.

Dati fatture emesse e ricevute, il vademecum antierrori - Quotidiano del Fisco del 18/07/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Ricevere risposte tempestive e ufficiali - seppure riguardanti esclusivamente aspetti operativi di un adempimento complesso e sicuramente tra i meno graditi come quello dell’invio «Dati fatture» - fa comunque piacere.

Split payment, due vie per la registrazione degli acquisti - Quotidiano del Fisco dell' 11/07/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il Dl 50/2017 (convertito dalla legge 96/2017) la disciplina dello split payment contenuta nell’articolo 17-ter, del Dpr 633/1972:
■estendendo la platea dei soggetti destinatari (commi da 1-bis a 1-quinquies);
■cancellando l’esonero previsto per i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito dei professionisti (comma 2), i quali devono ora applicare la disciplina dello split payment qualora operino nei confronti delle pubbliche amministrazioni e di tutti i nuovi soggetti destinatari di detta disciplina.

Bonus Irpef, obbligatoria l’esposizione delle compensazioni in F24 - Quotidiano del Fisco del 04/07/2017

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Sapevamo già dallo scorso anno che le compensazioni effettuate devono essere esposte nel modello F24, non essendo più possibile dal 1° gennaio 2016 effettuare gli scomputi interni.

Compensazioni e scomputi, slalom tra le regole - Quotidiano del Fisco del 27/06/2017

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Nelle scorse settimane avevamo già iniziato ad affrontare l’argomento «F24 e compensazioni» in occasione della pubblicazione del Dl 50/2017 (articolo 3, comma 3) che aveva reso obbligatorio, per i soggetti titolari di partita Iva, l’utilizzo del canale Entratel nel caso in cui il modello F24 presentato contenesse una compensazione tra uno o più debiti e uno o più crediti.

facebook twitter linkedin