Superammortamento, il nuovo tetto dei 2,5 milioni complica il calcolo - Quotidiano del Fisco dell'11/06/2019

quot fisco 11.06

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il decreto crescita ha previsto - per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni - la possibilità di continuare a fruire del superammortamento, per gli investimenti effettuati a partire dal 1° aprile, fino al 31 dicembre 2019 (articolo 1 del Dl 34/2019). Compresi quelli effettuati entro il 30 giugno 2020, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Isa e software, rischio di insidie da monitorare con attenzione - Quotidiano del Fisco del 04/06/2019

quot fisco 04.06.19

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Dopo aver affrontato - la scorsa settimana - lo spinoso tema delle modalità di acquisizione dei dati precompilati necessari ai fini dell’applicazione dei nuovi Isa, stabilite dal recente provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate del 10 maggio 2019 (protocollo 126200/2019), esaminiamo ora le disposizioni contenute nel medesimo provvedimento relative ai reali benefici che si potranno avere qualora si riesca a ottenere un punteggio sufficientemente elevato.

Isa, acquisizione dei dati precompilati in cerca di semplificazione - Quotidiano del Fisco del 28/05/2019

quot fisco 28.05

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Desideriamo fare qualche riflessione sulle modalità di acquisizione dei dati precompilati necessari ai fini dell’applicazione dei nuovi Isa, stabilite dal recente provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate del 10 maggio scorso (126200/2019), in particolare dal paragrafo «8. Modalità di richiesta e acquisizione massiva degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2018 da parte dei soggetti incaricati alla trasmissione telematica».

Fattura da e verso soggetto estero, slalom tra formati di emissione - Quotidiano del Fisco del 21/05/2019

quot fisco 21.05

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

Nel corso di questi primi mesi del 2019 ci siamo occupati più volte come AssoSoftware di fattura elettronica dando indicazioni e consigli pratici agli operatori che dovevano predisporre il nuovo documento elettronico nelle varie casistiche.

Fatture elettroniche con numerazione univoca e progressiva - Quotidiano del Fisco del 14/05/2019

quot fisco 14.05

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Tra i tanti piccoli problemi che gli operatori hanno dovuto affrontare e cercare di risolvere - a seguito dell’introduzione della fatturazione elettronica - vi è quello della numerazione delle fatture emesse. Con questo nostro approfondimento abbiamo cercato di trovare, con riferimento alle indicazioni contenute nella risposta delle Entrate a interpello 132/2019 (clicca qui per consultarla ), una chiave di lettura univoca che consenta all’operatore di individuare subito la soluzione corretta, senza dover attendere un puntuale riscontro ufficiale al proprio caso specifico, che in molti casi non arriverà mai.

facebook twitter linkedin