Dall’emissione all’Iva, la fattura elettronica cambia le operazioni tra Italia e San Marino - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 21/09/2021

fisco21 09 21

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Il del ministero dell’Economia ha dato attuazione all’, che prevedono che gli adempimenti relativi ai rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino debbano essere eseguiti in via elettronica.

Le regole tecniche hanno trovato collocazione nel provvedimento 211273 delle Entrate datato 5 agosto 2021, emanato in osservanza dell’articolo 21 del Dm del 21 giugno.

Contributo perequativo, un software ad hoc dopo il decreto Mef sulle percentuali - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 13/09/2021

NF 13 09 21

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Con la recente pubblicazione del provvedimento del Direttore dell’agenzia delle Entrate del ), sono stati individuati gli specifici campi delle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d’imposta in corso al 31 dicembre 2019 e al 31 dicembre 2020, necessari alla determinazione degli ammontari dei risultati economici d’esercizio del cosiddetto contributo perequativo, di cui all’, commi 16-27, del Dl 73/2021 (decreto Sostegni-bis). L’emanazione di questo provvedimento era stata stabilita dal comma 23, del citato , del Dl 73/2021.

Fattura Elettronica un assist per monitorare in tempo reale flussi contabili e finanziari - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 06/09/2021

Fisco 6 09 2021

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Nelle ultime settimane è ritornata di attualità la notizia che potrebbero venir meno, a partire dal 1° gennaio 2022, gli attuali esoneri dall’obbligo di fatturazione elettronica, che consentono ancora oggi, a determinate categorie di soggetti passivi Iva, di poter emettere le fatture in modalità cartacea.

Versamenti al 15 settembre, così cambia il calendario delle rate - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 26/07/2021

a cura del comitato tecnico AssoSoftware

Le diverse proroghe che si sono succedute anche quest’anno in relazione ai versamenti dei modelli Redditi 2021 hanno lasciato molti dubbi circa la possibilità o meno di poter fruire dell’ulteriore differimento di 30 giorni con maggiorazione dello 0,4%.

Registri e liquidazioni Iva precompilati, software gestionali in lista d’attesa - NORME E TRIBUTI PLUS DEL 19/07/2021

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Con la pubblicazione del provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate dell’8 luglio (183994/2021) hanno preso definivamente avvio, nell’ambito del programma di assistenza fiscale online ai contribuenti, le attività dell’agenzia delle Entrate di predisposizione delle bozze dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche Iva (Lipe) e della dichiarazione annuale Iva.

facebook twitter linkedin