Veicoli in fringe benefit, calcoli da aggiornare per i nuovi contratti - Norme e Tributi Plus del 07/07/2020

Fisco 6 luglio 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Le nuove regole di calcolo del fringe benefit, previste a partire dal 1° luglio dal rinnovato articolo 51, comma 4, lettera a) del Tuir, per le auto concesse in uso ai dipendenti e agli amministratori, volte a premiare l’acquisto da parte delle imprese delle autovetture meno inquinanti, hanno alcuni impatti anche nell’adeguamento dei software gestionali.

Versamenti sospesi, la compilazione dell’F24 si adegua alle rate - Norme e Tributi Plus del 30/06/2020

titolo nt 30 06 2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Per effetto dell’emergenza Covid-19, erano state emanate negli scorsi mesi dal Governo, con il Dl 18/2020 (decreto Cura Italia) prima e poi con il Dl 23/2020 (decreto Liquidità) specifiche norme che consentivano, ai soggetti esercenti attività d’impresa o professionale con domicilio fiscale o sede legale/operativa in Italia, di sospendere i versamenti che scadevano nei mesi di aprile e di maggio 2020, i quali potevano quindi essere effettuati entro il 30 giugno 2020.

Redditi 2020, il monitoraggio delle anomalie dei diagnostici gioca d’anticipo - Norme e Tributi Plus del 22/06/2020

a cura del comitato tecnico AssoSoftware

È partito in anticipo quest’anno - sul sito istituzionale di AssoSoftware - il servizio on line, dedicato agli intermediari e liberamente accessibile a tutti, di monitoraggio delle segnalazioni «false positive» dei controlli Sogei, ossia delle segnalazioni di anomalia generate “per sbaglio” dai software di controllo dei modelli di dichiarazione dei Redditi e Isa.

E-fatture e corrispettivi, l’emergenza allunga i termini per le modifiche - Norme e Tributi Plus del 15/06/2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Proroghe tutte necessarie, quelle legate all’emergenza Covid-19, che hanno fatto tuttavia perdere un po’ l’orientamento delle scadenze persino agli operatori del settore. Anche dal punto di vista dello sviluppo delle applicazioni gestionali, le pianificazioni effettuate dalle software house sono state più volte modificate e sono tuttora oggetto di continua revisione, con la conseguenza che, in qualche caso, anche scadenze importanti stabilite da tempo rischiano di subire una nuova calendarizzazione.

Mascherine e Dpi, l’esenzione Iva trova l’indicazione in fattura - Norme e Tributi Plus dell' 08/06/2020

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

Le software house associate ad AssoSoftware, che realizzano software gestionali di area contabile e fiscale, hanno in queste settimane dovuto adeguare le proprie procedure per gestire in modo specifico le cessioni di mascherine chirurgiche e di altri dispositivi medici e di protezione individuale, effettuate in base all’articolo 124, comma 2, del Dl 34/2020 in vigore dal 19 maggio.

facebook twitter linkedin