Corrispettivi, il nuovo tracciato evita la raddoppi d’imposta con la fattura - Quotidiano del fisco 17/02/2020

di Fabio Giordano, Comitato Tecnico AssoSoftware

 

L’introduzione dell’obbligo generalizzato di trasmissione telematica dei corrispettivi, per la totalità dei soggetti passivi Iva all’articolo 22 del Dpr 633/1972, renderà possibile a tutti l’acquisizione automatica degli stessi all’interno del gestionale dove viene elaborata la contabilità. Sia essa tenuta direttamente dall’esercente stesso, sia essa tenuta dal suo consulente contabile e fiscale.

Leggi tutto...

Certificazione unica 2020: nuovi codici «retroattivi» per i forfettari - Quotidiano del fisco 10/02/2020

di Fabio Giordano e Stefania Ponza - Comitato Tecnico AssoSoftware

 

Nell’apparente tranquillità di un modello rimasto quest’anno immutato - ci riferiamo alla Certificazione unica 2020, quadro «Certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi» - si cela quest’anno una novità, probabilmente non del tutto piacevole per gli addetti ai lavori, soprattutto per coloro che assistono in studio clienti in regime forfettario.

Leggi tutto...

Fattura elettronica, uno standard condiviso per i dati aziendali - Quotidiano del Fisco 03/02/20

di Roberto Bellini, direttore generale AssoSoftware

 

Due miliardi di fatture trasmesse quasi quattro milioni di cedenti/prestatori, 2.4% i documenti scartati:i numeri della fatturazione elettronica B2B a un anno dall’avvio dell’obbligo, sono un risultato oggettivamente molto positivo in termini di volumi e correttezza dei dati trasmessi.

Leggi tutto...

Nuovo credito d’imposta per investimenti, così l’adeguamento dei software - Quotidiano del Fisco del 28/01/2020

Fisco 28 01 20

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

La scorsa settimana abbiamo iniziato a esaminare le nuove disposizioni della legge di Bilancio 2020 (legge 160/2019), contenuta nell’articolo 1, commi 184-197, con le quali il legislatore ha sostituito integralmente la disciplina del super/iperammortamento, in favore di un nuovo credito d’imposta, spettante per le spese sostenute a titolo di investimento in beni strumentali nuovi.

Leggi tutto...

Nuovi bonus investimenti, come cambiano presupposti e modalità di utilizzo - Quotidiano del Fisco del 21/01/2020

Fisco 21 01 20

 

di Fabio Giordano, comitato tecnico AssoSoftware

 

Con un colpo di spugna la legge di Bilancio 2020 (articolo 1, commi 184-197, della legge 160/2019) ha di fatto sostituito integralmente la disciplina del super/iperammortamento, in favore di un nuovo credito d’imposta, spettante per le spese sostenute a titolo di investimento in beni strumentali nuovi. Esso interessa tutte le imprese e - con riferimento ad alcuni investimenti - anche i professionisti.

Leggi tutto...
facebook twitter linkedin