Debito informativo: è possibile omogeneizzare i dati e le modalità di interscambio - Quotidiano Enti Locali & PA del 27/06/2017

di Roberto Bellini (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 

In ambito sanitario, il debito informativo non è altro che un set di dati relativi a servizi erogati agli assistiti (strutture socio sanitarie, servizi domiciliari, ecc.) che sono richiesti e utilizzati a livello nazionale per la definizione delle esigenze del settore e quindi, alla fine, per la quantificazione dei fondi da stanziare (per esempio destinati alla non autosufficienza). Il debito informativo regionale nei confronti del ministero della Salute viene soddisfatto attraverso la raccolta dei flussi informativi regionali.

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Siope+: tutto pronto per la sperimentazione in partenza il 1° luglio - Quotidiano Enti Locali & PA del 20/06/2017


di Laura Petroccia, ADS Automated Data Systems (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 

L'articolo 14, comma 6, della legge 31 dicembre 2009 n. 196 dispone che le amministrazioni pubbliche, con l'esclusione degli enti di previdenza, trasmettano quotidianamente alla banca dati SIOPE, tramite i propri tesorieri o cassieri, i dati concernenti tutti gli incassi e i pagamenti effettuati.

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Luci e ombre del Piano triennale per l'Ict nella pubblica amministrazione - Quotidiano Enti Locali & PA del 13/06/2017

di Roberto Bellini (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 

Da pochi giorni è disponibile il testo ufficiale del nuovo Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione, un documento articolato e corposo che contiene l'indirizzo strategico ed economico per tutta la Pa e che accompagna la trasformazione digitale del Paese.

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Misure minime di sicurezza Agid per la Pa: prossime scadenze e adempimenti - Quotidiano Enti Locali & PA del 06/06/2017


di Roberto Obialero, Ads Automated Data Systems (*)- Rubrica a cura di AssoSoftware

 

Il 4 aprile scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la circolare AgID relativa alle «Misure minime di sicurezza per la Pubblica Amministrazione». Nel contesto attuale in cui anche i media generalisti si occupano di cybersecurity e delle imminenti esigenze di compliance normativa dettate a livello continentale dal General Data Protection Regulation (GDPR), anche la pubblica amministrazione viene chiamata a fare la sua parte.

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Il cittadino al centro del rapporto con la pubblica amministrazione: il contributo della digitalizzazione - Quotidiano Enti Locali & PA del 30/05/2017


di Monica Rollandi Pa Digitale Spa (*) - Rubrica a cura di AssoSoftware

 

La strada tracciata in questi ultimi anni dal legislatore rivede totalmente il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, in questa “rivoluzione copernicana” il cittadino diventa attore centrale nel rapporto con le Pa. Un processo di cambiamento in cui un ruolo determinante è ricoperto dall'innovazione tecnologica che, seppure come semplice strumento, è alla base del processo di digitalizzazione finalizzato a fornire servizi più semplici ed efficaci per i cittadini.

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