Assosoftware e Infocamere: la collaborazione continua

Comunicato Stampa Assosoftware e Infocamere: 18/05/2016

Firmata la nuova convenzione che promuove una più stretta cooperazione informatica

Milano, 18 maggio 2016

Maggiore collaborazione applicativa, più stretta interazione con il sistema informatico delle Camere di Commercio, più forte interoperabilità: sono questi in sintesi i punti chiave della rinnovata convenzione tra InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio, e AssoSoftware, l’Associazione nazionale dei produttori di software gestionale e fiscale.

L’obiettivo della convenzione è favorire una modalità di cooperazione ancora più efficace, nel rispetto dei diversi ruoli istituzionali, al fine di sfruttare al meglio le conoscenze e le esperienze acquisite in ambito informatico e normativo e predisporre quindi software sempre più vicini alle esigenze del mercato e conformi ai requisiti del sistema informatico delle Camere di Commercio.

Resta centrale il ruolo del Tavolo tecnico permanente, che mantiene il compito di approfondire le tematiche operative e normative, proponendo la realizzazione e la sperimentazione di nuove e più efficaci soluzioni informatiche per l’esecuzione degli adempimenti camerali. Tra i compiti del Tavolo, anche quello di essere la sede per un confronto con i rappresentanti di Enti, Ministeri, Agenzie, Istituzioni e Ordini professionali che risultino di volta in volta interessati alle specifiche tematiche operative e/o normative.

“La nostra collaborazione con Infocamere – afferma Bonfiglio Mariotti, Presidente di AssoSoftware – ci permette di promuovere le istanze delle aziende nostre associate in relazione ai processi di modernizzazione provenienti dal mercato o dalle Amministrazioni Pubbliche, mettendo a disposizione degli associati stessi le nostre risorse tecnico-professionali, le conoscenze acquisite sul piano scientifico e un ambito di confronto che favorisce lo sviluppo di soluzioni che rispettino gli standard di qualità attesi.”

“La convenzione tra InfoCamere e AssoSoftware – ha detto il Direttore Generale di InfoCamere, Paolo Ghezzi - è uno strumento importante per raggiungere gli obiettivi di semplificazione che le Camere di Commercio perseguono nella gestione del rapporto con imprese, professionisti e altre pubbliche amministrazioni. Siamo convinti che le soluzioni migliori alle complesse sfide della digitalizzazione del Paese possano solo venire dal dialogo tra i suoi protagonisti. Il nostro auspicio è che, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze con gli interlocutori più qualificati, il sistema camerale possa rispondere sempre meglio alla domanda di efficienza e qualità dei servizi che viene dal mondo delle imprese e delle professioni.

 

AssoSoftware è l'Associazione nazionale che riunisce, rappresenta e tutela gli interessi di oltre il 90% delle aziende dell'Information Technology che realizzano software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e PA. Una realtà produttiva che, con oltre 17.000 dipendenti e 4 miliardi di euro di fatturato globale, svolge un ruolo fondamentale per l'economia del Paese, sviluppando applicazioni innovative per il settore privato e per la Pubblica Amministrazione.
AssoSoftware è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 120 imprese associate e con una rete di migliaia di aziende distributrici.
A livello federale AssoSoftware fa parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, il Presidente ne è componente di Giunta.
Le aziende associate costituiscono il punto di riferimento tecnico per tutti gli intermediari, dai Commercialisti ai Consulenti del lavoro, dalle Associazioni di categoria ai CAF e alle aziende di ogni settore.

 

InfoCamere è la società in-house del Sistema camerale che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio italiane, contenuto nel Registro delle Imprese. Progetta e sviluppa le soluzioni digitali più innovative al servizio del Sistema camerale, collega tra loro quotidianamente le Camere di Commercio e le mette in rete con tutti gli attori del sistema produttivo italiano (imprese, cittadini, Pubblica Amministrazione, Associazioni di Categoria, Ordini professionali, Operatori dell'informazione economica), garantendo a tutti un accesso rapido e semplice alle banche dati delle Camere di commercio.
InfoCamere garantisce l'operatività delle Camere di Commercio attraverso un DataCenter evoluto, basato su ambienti open, che adotta le migliori tecnologie oggi presenti sul mercato in ambito di virtualizzazione, di sistemi hardware, storage, controllo e software. La struttura tecnologica di InfoCamere è classificata TIER 3 secondo lo standard TIA 942 e gestisce ogni anno 66 milioni di operazioni attraverso 15.000 stazioni di lavoro camerali collegate ai propri sistemi.

 

 Ufficio stampa Assosoftware:

ufficiostampa@assosoftware.it
Piazza De Angeli, 3 - 20146 Milano
Tel. 02 46.99.957 Fax 02 48.51.05.48
www.assosoftware.it

 
Ufficio stampa InfoCamere:

Carlo De Vincentiis       
3480163758
ufficiostampa@infocamere.it