IN ASSOSOFTWARE AZIENDE AD ALTA TECNOLOGIA

A 01s Srl il Premio IMPRESA+INNOVAZIONE+LAVORO della Regione Toscana

È stato assegnato a 01s di Sansepolcro , in Assosoftware dal 2009, il  Premio “Impresa + Innovazione + Lavoro” istituito dalla Regione Toscana come riconoscimento alle imprese che sono riuscite a realizzare una crescita qualitativa e quantitativa della propria attività attraverso investimenti in ricerca ed innovazione.

L’azienda toscana ha presentato SEMPLICE, un progetto innovativo basato sul riconoscimento semantico dei Big Data presenti su internet, che ha l’obiettivo di fornire agli Enti Locali una infrastruttura informatica in linea con i principi dell’Agenda Digitale Italiana. Il progetto, il cui nome deriva da SEManticinstruments for PubLIcadministrators and CitizEns, nasce da un lato come strumento di trasparenza verso il cittadino, dall’altro come supporto alla programmazione, gestione e valutazione delle politiche pubbliche.

La Regione Toscana ha riconosciuto a questo progetto un finanziamento che consentirà di sperimentare e costruire soluzioni innovative per la PA e soprattutto di rendere la Pubblica Amministrazione SEMPLICE per i cittadini e soprattutto efficiente nella programmazione.

Il progetto SEMPLICE è stato presentato dall’AD Roberto Battistelli in anteprima alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Ezio Vanoni durante il convegno Assosoftware-Confindustria sugli “OPEN DATA”.
SEMPLICE si propone come una piattaforma di servizi applicativi, in ambiente cloud, per il supporto alle attività della PA nella programmazione e gestione documentale. Obiettivi del progetto sono lo sfruttamento del patrimonio informativo pubblico tramite l’analisi semantica e la realizzazione di un sistema di rating e misurazione della governance pubblica.

Battistelli ha spiegato come gli strumenti progettati in SEMPLICE, partendo da informazioni detenute dalle PP.AA. quindi già disponibili a costo zero, possono elaborarle traendone nuova conoscenza e nuova ricchezza, sia per le Amministrazioni che per i cittadini. Come dichiara Battistelli: “ SEMPLICE si propone di elaborare una tecnologia in grado di portare un elevato valore aggiunto alla P.A., in termini di gestione documentale e programmazione delle policy: si tratta quindi di uno strumento di supporto sia per la struttura amministrativa che per l’organo politico. SEMPLICE sarà distribuito, in via preferenziale, attraverso l’integrazione con le software house che lavorano per la PA”.

Per approfondimenti www.progettosemplice.it

                                                                                                                                          
Ufficio Stampa Assosoftware